E’ finalmente arrivata la comunicazione che tutti aspettavano per quanto riguarda il concorso Inps per l’anno 2023: cerchiamo di approfondire
Ebbene sì, dopo tanta attesa e soprattutto dopo numerose voci che si sono diffuse a macchia d’olio, è ora arrivato il momento di poter finalmente parlare in modo ufficiale e senza dubbio più concreto di una novità che aspetta solo noi dietro l’angolo.
Stiamo parlando del nuovo concorso Inps per l’anno 2023 e che attende solo la nostra partecipazione: per sapere di cosa stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Come prima cosa cerchiamo di scoprire quali sono le prime informazioni di cui siamo a conoscenza per quanto riguarda questo ghiottissimo e interessantissimo concorso Inps: fa parte, infatti, del cosiddetto Piano Triennale dei fabbisogni di personale che riguarda il biennio tra il 2022 e il 2024.
Concorso, è arrivata la comunicazione per l’Inps
Innanzitutto, è senza dubbio molto importante sottolineare che una buona riuscita di questo test potrebbe permettervi di avere un accesso a tempo indeterminate a questo ente. Proprio per questo motivo, rappresenta ai nostri occhi un’opportunità ghiottissima e a dir poco imperdibile. Secondo quanto precedentemente stabilito, infatti, l’Inps ha dato inizio ha un vero e proprio piano di riqualifica del personale che prevede l’assunzione della bellezza di tredici mila nuove risorse. L’obiettivo è senza dubbio quello di effettuare un turnover del personale, così da poter sostituire tutti coloro che nel prossimo triennio andranno in pensione.
Proprio per questo, nel concorso di cui vi stiamo parlando è prevista l’assunzione di circa 585 nuovi dipendenti: ma cerchiamo di scoprire maggiori dettagli su quello che ci aspetta. Al momento, infatti, nonostante l’arrivo di questo concorso sia ufficiale e sempre più concreto, sono ancora poche le informazioni di cui abbiamo la possibilità di godere. In ogni caso, siamo ugualmente riusciti a carpire qualche informazione che potrebbe senza dubbio aiutarvi a trovare un orientamento. Come ad esempio uno dei requisiti fondamentali per potersi iscrivere e partecipare, ovvero essere in possesso del diploma di scuola superiore.
Per quanto riguarda i laureati, invece, anche loro avranno la possibilità di partecipare e proprio per questo motivo ci sarà una graduatoria basata proprio sul punteggio. Per finire, altre informazioni di cui siamo a conoscenza per quanto riguarda il concorso Inps è l’obbligo a presentare la propria candidatura online e di sottoporsi a vari test. Come ad esempio una fase preselettiva, una scritta, una orale in cui verranno valutate le competenze linguistiche e informatiche, e per finire una valutazione dei propri titoli ed esami.