Nello Stato più felice degli Stati Uniti d’America si vive meglio: lo dicono le statistiche. Ecco dove si trova questo paradiso.
Per vivere felici il luogo dove si abita è fondamentale, perchè se è vero che la felicità è dentro di noi, è altrettanto vero che le condizioni per vivere bene provengono dall’esterno. In questo luogo degli Stati Uniti, stando alle statistiche, si vive meglio che altrove.
Lo Stato più felice di tutti
WalletHub ha analizzato gli Stati americani da diversi punti di vista per decretare qual è quello dove si vive meglio e si è più felici. Questo report ha cadenza annuale e, stando agli ultimi risultati, lo Stato americano dove le persone si sono dichiarate più felici è lo Utah. Alla base di questo sondaggio c’era l’intenzione di capire dove le persone vivessero meglio, e soprattutto quali fossero i parametri che incidono più o meno pesantemente sul concetto di “vita felice”. Insomma, il report ha il duplice scopo di eleggere uno Stato più felice degli altri, e parallelamente di indicare agli altri Stati come raggiungere lo stesso obiettivo di soddisfazione nei propri abitanti.
Il sondaggio, anche alla luce di studi precedenti, ha evidenziato che quello che le persone considerano di maggiore importanza per una vita felice è lo status economico, seguito immediatamente dalla salute fisica, emotiva e sociale. Ovviamente ogni situazione è da valutare singolarmente, e ogni Paese ha condizioni diverse alla base, per cui non è pensabile essere uguali in tutto, ma sicuramente si può prendere spunto per cercare di migliorare la felicità dei propri cittadini sulla base di questo tipo di report.
Vivere nello Utah
Ma cos’ha lo Utah di tanto diverso dagli altri Stati dell’America settentrionale? Ad una prima occhiata questo non è certamente lo stato più ricco, il più importante o il più vasto, ma i dati sono schiaccianti e lo eleggono a mani basse come lo Stato più felice. Da quanto emerge dal sondaggio di WalletHub, nello Utah c’è l’equilibrio migliore tra la produttività economica, i tassi di occupazione, la socialità e la soddisfazione sui luoghi di lavoro. I cittadini hanno risposto a domande riguardanti la soddisfazione su tutti questi aspetti e anche su altri, più “negativi”.
Per esempio, gli intervistati hanno dovuto rispondere a domande sul tasso di disoccupazione, sulla depressione, sullo stress lavorativo, sulle discriminazioni e l’inclusività sociale, sulla criminalità e molto altro, e i risultati dicono che nello Utah tutti questi fattori si bilanciano in modo tale da poter definire i suoi cittadini felici senza esitazioni. Qui la partecipazione alla vita sociale è soddisfacente per la maggior parte delle persone, i tassi di occupazione sono alti e persino la qualità del sonno risulta essere migliore che altrove.