“Come un autistico”: scoppia il caos, attacco al campione del mondo

Grande polemica per l’attacco a un campione del mondo che ha giocato anche l’ultimo Europeo: ecco cos’è successo nel dettaglio

L’ultimo Europeo ha dato una grossa soddisfazione alla Spagna che è riuscita a vincere un titolo dopo la fine del Tiki Taka nel 2012. Luis De La Fuente è stato il protagonista assoluto, con una grande filosofia di gioco che ha esaltato le doti di Nico Williams e Lamine Yamal, coadiuvati dal sempre ottimo Alvaro Morata.

Sampaoli attacca duramente Dembele
Duro attacco a un campione del mondo (ANSA) Linkcoordinamentouniversitario.it

Le Furie Rosse hanno avuto la meglio su praticamente tutte le big di Euro 2024, tra cui anche la Francia, favorita assoluta per la vittoria finale del torneo.

La Francia aveva diverse frecce al suo arco per far male alla Spagna, tra questi c’era Ousmane Dembele, esterno offensivo del PSG. Tuttavia, ha deluso le aspettative anche in Nazionale e non solo nel club. Sono sorte diverse critiche per il giocatore che qualche anno fa aveva fatto vedere qualità interessanti.

Tuttavia, Dembele col tempo si è un po’ perso. Luis Enrique vorrebbe recuperarlo, a maggior ragione oggi che il Paris non avrà a disposizione Kylian Mbappe, che vestirà la maglia del Real Madrid dopo un lungo corteggiamento. Hanno fatto però molto discutere le dichiarazioni di Jorge Sampaoli, ex commissario tecnico della nazionale argentina.

Sampaoli attacca Dembele: “Gioca come un autistico”

Jorge Sampaoli, allenatore, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di ‘So Foot’ usando termini più che discutibili: “Gli altri giocatori sono come spettatori che guardano come finirà l’azione. Lo sanno che Dembele gioca come un autistico, inizia e finisce l’azione da solo. Non è capace di far brillare i compagni di squadra, ma solo se stesso“.

Sampaoli attacca duramente Dembele
L’attacco di Sampaoli a Demble (ANSA) Linkcoordinamentouniversitario.it

Sampaoli ha poi avuto da ridire anche sul modo di giocare della Francia: “Ha bisogno di correre tanto e quando gli spazi si riducono non trova sbocchi offensivi, nonostante le incredibili qualità individuali“. Un’analisi condivisibile oppure no da parte dell’ex ct di Argentina e Cile.

Ma è chiaro che ciò che ha fatto discutere di più è la valutazione su Dembele e che la sensibilità di molti sia stata urtata. Le dichiarazioni sono state riportate dai principali media francesi – L’Equipe, Le Parisien, Le Figaro – e sono state tantissime le critiche ricevute da Sampaoli. Chissà se nei prossimi giorni ci sarà la risposta dello stesso Dembele oppure della stessa Federcalcio francese, che ha una questione in corso con l’Argentina per dei cori a sfondo razzista.