Come riconoscere un manipolatore: 7 campanelli d’allarme a cui fare attenzione

Non farti ingannare dall’abilità di un subdolo manipolatore: riconoscilo in 7 mosse e scappa prima che sia troppo tardi.

Ci sono alcune situazioni in cui vediamo persone vicine a noi finire e che non immagineremmo mai possano capitare anche a noi. È sempre un problema di altri, sempre qualcosa che non ci potrebbe mai toccare, che noi saremmo in grado di riconoscere prima. Ma non è sempre così. Purtroppo non c’è niente che ci impedisca di finire nelle mani sbagliate, quelle, per esempio, di un subdolo manipolatore in grado di rovinarci davvero la vita.

come riconoscere un manipolatore in 7 mosse
Così non ti farai più ingannare – Linkcoordinamentouniversitario.it

Le persone manipolatorie si nascondono dietro gli insospettabili e finiscono col trascinare la vittima in una relazione – di qualsiasi tipologia – che risucchia in un buco nero da cui diventa sempre più difficile uscire man mano che passa il tempo. Ma salvarsi in corner è possibile, basta riconoscere alcuni segnali inequivocabili: eccone 7 da tenere assolutamente sotto controllo. Se riconosci questi campanelli d’allarme in una persona a te vicina, scappa più lontano che puoi, prima che sia troppo tardi.

Se riconosci questi 7 comportamenti chiave, ti trovi di fronte ad un manipolatore

Gli atteggiamenti manipolatori possono avvenire in qualsiasi tipo di relazione, dall’amicizia, ai rapporti lavorativi, fino all’amore. È in quest’ultimo caso, solitamente, che si fa più fatica a riconoscere comportamenti allarmanti e discutibili, perché magari accecati dall’affetto e dall’innamoramento. Ma se riconosci uno di questi 7 campanelli d’allarme, fuggi più lontano che puoi.

come riconoscere un manipolatore in 7 mosse
7 modi per capire se ti sta manipolando – Linkcoordinamentouniversitario.it
  1. Fanno amicizia subito
    Può sembrare un controsenso, eppure è così nella maggior parte dei casi: i manipolatori sono molto bravi a stringere amicizie in maniera molto rapida. Gran parte di questi rapporti, poi, si rivela piuttosto fallace e finta, eppure dall’esterno possono sembrare persone socievoli.
  2. Hanno sempre ragione
    Difficile controbattere e ragionare con una persona che tende a manipolare gli altri. Ce la metterà davvero tutta a farti cedere e a farti, alla fine, ammettere che avevi torto, anche se l’evidenza ti dà ragione fino all’osso.
  3. Sono iper critici su tutto
    Criticare sempre tutto e tutti è un classico atteggiamento da manipolazione. Sembra che niente possa andare bene a questo tipo di persona, che tende a non apprezzare mai niente e ad avere un atteggiamento spesso ostile e inutilmente sospettoso.
  4. Fa la vittima
    Manipolazione e atteggiamento vittimistico vanno sempre a braccetto l’uno con l’altro. I manipolatori tendono a lamentarsi sempre, a credere che tutto il mondo gli stia contro, che soffrano soltanto loro e più degli altri.
  5. Ti parlano alle spalle
    Altro classico atteggiamento: parlare male della persona con cui sono appena stati insieme, un secondo dopo che si è allontanata. Se pensate che voi siate esenti da questo trattamento, sappiate che non è così: lo fanno con tutti indistintamente.
  6. Hanno un temperamento caldo
    Spesso i manipolatori sono “teste calde”, litigano facilmente, si arrabbiano e diventano aggressivi per futili motivi e nonostante tutto questo vogliono sempre e comunque aver ragione su tutti.
  7. Sono cinici
    Il cinismo e la freddezza su qualunque cosa e qualunque questione è un altro tipico atteggiamento di queste persone: sembra che niente li possa toccare o smuovere.
Gestione cookie