Come riconoscere se il sushi è fresco? Il trucco rapido per capirlo al volo (ed evitare mal di pancia!)

Il sushi è uno dei piatti più apprezzati al mondo ma come riconoscere se è fresco? Questo rapido trucco toglie ogni dubbio.

Nel corso del tempo, il sushi è diventato sempre più uno dei piatti più richiesti al mondo. Dal Giappone è riuscito ad arrivare e conquistare buona parte dell’Europa e del mondo ma non tutti sono segnati da una qualità ottima. Diventa necessario quindi saper riconoscere quando il sushi è fresco.

sushi fresco come capire
Come riconoscere il sushi fresco – Linkcoordinamentouniversitario.it

Ogni amante di questa pietanza deve necessariamente conoscere il trucco che permette di capire se il sushi è di ottima qualità. Questa informazione è di fondamentale importanza dato che un prodotto non fresco farebbe sorgere delle conseguenze spiacevoli. Il controllo sul sushi non riguarda solo l’odore che può essere immediatamente avvertito ma ci sono altri aspetti da considerare. Cerchiamo di conoscere i dettagli di un trucco utilissimo.

Il trucco per capire se il sushi è fresco: aspetto e non solo

Ogni pietanza deve raggiungere degli standard qualitativi abbastanza alti affinché dia al consumatore tutti i benefici del caso. Questo discorso vale ancora di più con il sushi e alcuni suoi piatti di pesce completamente crudo. Per capire se è fresco non dobbiamo solo affidarci alla vista ma controllare un dettaglio del prodotto.

consistenza sushi freschezza
La consistenza aiuta a capire se il pesce è fresco – Linkcoordinamentouniversitario.it

Controllare il sushi a vista non è del tutto affidabile ma ci permette di farci una prima idea sulla qualità. Anche perché molti usano il monossido di carbonio per impedire al pesce di cambiare colore. Un prodotto sano però è legato ad un colore brillante e lucente mentre se è opaco allora possono iniziare a sorgere dei dubbi.

Il trucco per capire la freschezza del prodotto riguarda la consistenza. I vari tagli sono contraddistinti da un diverso sapore e da una diversa consistenza, soprattutto nel caso del tonno. Prima di consumare un pezzo di sushi andiamo a tastare il pesce con un bastoncino vedendo la reazione della materia prima. Se la pressione lascia segni tra le fibre non è un buon segnale. La consistenza ideale del pesce fresco infatti deve essere tale da permettergli di ritornare alla forma originaria.

Attraverso la consistenza potremmo essere certi che il pesce servito sia dotato di un alto livello di freschezza. Il trucco a cui fare riferimento è davvero semplice da mettere in atto e questo ci permette di non avere nessun tipo di preoccupazione. In caso di dubbi, quindi, procediamo con il test del bastoncino e scopriamo la consistenza del nostro sushi.

Gestione cookie