Come perdere 5 chili in modo sano e veloce: ecco cosa e come mangiare

Se il tuo obiettivo è perdere 5 chili in modo sano e veloce allora devi aggiustare il tiro a tavola. Ecco cosa è meglio mangiare.

Perdere peso non è certamente una missione impossibile soprattutto se i chili da buttare giù sono solo 5. Ma è importante sapere come mangiare e, soprattutto, cosa.

Come perdere 5 kg
Perdi 5 kg in modo sano e veloce/ Linkcoordinamentouniversitario.it

Perdere peso e dimagrire non sempre coincidono. Dimagrire significa perdere massa grassa mentre la perdita di peso, spesso, è dovuta solo alla perdita di liquidi o, peggio, di massa muscolare. Per evitare di ritrovarti senza muscoli e poco tonica, quindi, è fondamentale dimagrire in modo sano mangiando i cibi giusti. Dimentica fin da subito le diete da fame a base di sola frutta o di soli centrifugati: possono andare bene per un weekend detox ma non possono essere portate avanti a lungo.

Se vuoi veramente dimagrire 5 kg, perdere grasso e non muscolo e restare in forma devi avere un minimo di pazienza. Per buttare giù quei 5 kg di troppo e non riprenderli ci vorrà circa un mese che, se ci pensi, non è tanto. È importante non solo rivedere il tuo stile alimentare ma anche fare sport almeno tre o quattro volte alla settimana. Lo sport ha due vantaggi: accelera il tuo metabolismo e ti fa mantenere intatta la massa muscolare.

Cosa mangiare per perdere 5 kg facilmente

Dimagrire in modo sano e anche abbastanza veloce è possibile: tutto sta nel sapere cosa mangiare. Dimentica le diete super restrittive e da fame che non servono a niente e sono anche dannose per la salute. Di seguito ti suggeriamo cosa mangiare in un mese di dieta. Però, per un regime specifico e su misura per te, dovrai rivolgerti ad un nutrizionista o ad un dietologo.

Cosa mangiare per perdere 5 kg
Una dieta sana deve essere bilanciata/ Linkcoordinamentouniversitario.it

Una dieta dimagrante sana deve sicuramente essere leggermente ipocalorica ma deve fornirti comunque tutte le sostanze nutritive di cui hai bisogno per stare bene. Quindi, anche a dieta, ogni giorno dovrai assumere proteine, carboidrati, grassi, vitamine e sali minerali. Il consiglio è di abbondare un po’ con verdure e proteine che hanno un enorme vantaggio: saziano a lungo con poche calorie.

Le verdure sono anche una miniera di vitamine e minerali importantissimi per la salute. I grassi non vanno mai eliminati anche perché se li elimini puoi avere squilibri ormonali. Però devi preferire i grassi insaturi come l’olio extravergine d’oliva, l’avocado, la frutta secca e i semi. Evita, invece, almeno durante la dieta il burro, i formaggi grassi e la carne di suino.

Non cadere nello sbaglio di abolire i carboidrati ma opta per quelli integrali piuttosto che quelli raffinati.  Una piccola astuzia per sentirti sazia senza eccedere con le calorie consiste nel riempire il tuo piatto per metà con le verdure, per un quarto con le proteine magre – pesce, petto di pollo, uova, ricotta, fiocchi di latte, tofu, tempeh- e per il restante quarto con cereali integrali.