Come cercare lavoro con un’altissima probabilità di farcela: c’entra Linkedin

Seguire questi consigli può aiutare i professionisti in cerca di lavoro a distinguersi. Ecco i suggerimenti dell’esperta su Linkedin

La ricerca di un nuovo lavoro può essere un compito impegnativo e spesso frustrante. Ma alcuni consigli preziosi possono fare la differenza nel distinguersi nel mercato del lavoro competitivo di oggi. Una responsabile dell’acquisizione di talenti ha recentemente condiviso suggerimenti chiave per ottimizzare la ricerca del lavoro attraverso LinkedIn, il noto social network professionale.

Come trovare lavoro su LinkedIn
Come trovare lavoro su LinkedIn – (linkcoordinamentouniversitario.it)

Gretchen Wiegerink, esperta nell’acquisizione di talenti presso un’agenzia di selezione del personale, ha condiviso preziosi consigli per aiutare i cercatori di lavoro a distinguersi nel mare delle candidature. Seguire questi consigli può aiutare i professionisti in cerca di lavoro a distinguersi e a massimizzare le loro possibilità di successo nell’ambiente competitivo di oggi. La ricerca attiva e strategica del lavoro su LinkedIn può portare a connessioni significative e opportunità professionali che potrebbero non essere altrimenti disponibili.

Come trovare lavoro grazie a Linkedin

Innanzitutto, viene consigliato di evitare di candidarsi per un numero eccessivo di posizioni. La responsabile sottolinea che inviare candidature a più di 100 posizioni potrebbe diluire l’attenzione e l’impegno necessari per presentarsi in modo efficace. Invece, si raccomanda di concentrare gli sforzi sulla qualità delle candidature, investendo tempo nella comprensione approfondita delle descrizioni dei lavori e nell’esplorazione dei siti web delle aziende per identificare i valori fondamentali e le caratteristiche richieste.

Linkedin, lavoro
I consigli per trovare lavoro grazie a LinkedIn – (linkcoordinamentouniversitario.it)

“Essere sul mercato del lavoro è un lavoro in sé”, afferma Gretchen Wiegerink , sottolineando la necessità di dedicare tempo alla comprensione delle descrizioni dei lavori e dei valori aziendali. Un altro consiglio chiave è quello di visitare immediatamente il profilo LinkedIn dell’azienda dopo aver inviato la candidatura per una posizione. Questo passo permette di mostrare interesse genuino e di dimostrare la propria proattività nel cercare di comprendere meglio l’ambiente lavorativo e i professionisti con cui si potrebbe collaborare.

Inoltre, si consiglia di inviare un invito a collegarsi su LinkedIn con una nota personale che sottolinea la propria candidatura per la posizione specifica. È importante che il messaggio sia grammaticalmente corretto e mostri un interesse autentico per il ruolo e per l’azienda. Se appropriato, è consigliabile includere il curriculum vitae per fornire ulteriori informazioni sulle proprie competenze ed esperienze professionali.

Infine, è essenziale assicurarsi che il messaggio inviato sia redatto in modo professionale e rifletta la propria motivazione e adattabilità al ruolo in questione. Tuttavia, nonostante i suoi consigli mirati, alcuni utenti si sono lamentati dell’assenza di feedback dopo aver inviato candidature di qualità, mentre altri hanno segnalato di essere stati ignorati anche dopo aver contattato i recruiter su LinkedIn.

In risposta a questi commenti, la Wiegerink ha suggerito che l’assenza di risposte potrebbe indicare un’indifferenza da parte dell’azienda o del responsabile delle assunzioni. Tuttavia, ha sottolineato l’importanza di mantenere la professionalità e l’ottimismo durante il processo di ricerca del lavoro, consigliando di concentrarsi sulle opportunità che offrono un feedback e un coinvolgimento positivo da parte dei datori di lavoro.

Impostazioni privacy