Combattono l’ansia e possono farli tutti: questi sport salvano davvero la vita e dovresti iniziarli anche tu quando vuoi

Ci sono sport che non solo aiutano a mantenersi in forma ma che riescono anche a calmare l’ansia. Vediamo insieme quali sono.

Che lo sport faccia bene alla salute è ormai risaputo. Ciò che non tutti sanno è che determinati esercizi sono utilissimi per calmare l’ansia. In questo articolo vi spieghiamo tutto nei dettagli.

Sport e ansia
Alcuni sport possono calmare l’ansia/ Linkcoordinamentouniversitario.it

Quando parliamo di salute, siamo soliti riferirci alla salute del corpo: non avere dolori né acciacchi né malattie importanti. Tutti sappiamo ormai che lo sport fa benissimo al nostro fisico, lo mantiene più agile e permette di prevenire patologie come l’ipertensione, il colesterolo, il diabete, l’obesità.

Tuttavia la salute non è solo una questione fisica. Il benessere della nostra mente è altrettanto importante. I disturbi di ansia sono sempre più frequenti anche tra i giovani. Le cause possono essere moltissime: stress, lavoro, insonnia, problemi di vario genere. Se non curata adeguatamente l’ansia può compromettere la nostra vita quotidiana e portarci anche alla depressione. Non tutti lo sanno ma ci sono determinati sport che, oltre a far bene al corpo, riescono anche a domare l’ansia.

Ecco i migliori sport per combattere l’ansia

Un antico proverbio recita “mens sana in corpore sano”: la salute di corpo e mente sono inscindibili e devono essere coltivati entrambi gli aspetti. Studi scientifici hanno dimostrato che lo sport migliora la concentrazione e produce il rilascio di endorfine, sostanze che placano l’ansia e ci fanno sentire bene.

Sport che combattono l'ansia
Ecco i migliori sport per combattere l’ansia/ Linkcoordinamentouniversitario.it

Naturalmente non basta fare sport ogni tanto: è necessario praticare attività fisica con regolarità almeno per 30 minuti 3 volte alla settimana. Da diverse ricerche è emerso che chi fa sport con regolarità ha il 25% di probabilità in meno di avere problemi di ansia e di depressione. Ecco, dunque, quali sport fare se si soffre di ansia.

• Combat

Box, Fit box, arti marziali: tutti gli sport da combattimento sono l’ideale per scaricare lo stress e calmare l’ansia.

• Corsa

Parecchi studi scientifici hanno dimostrato che la corsa, soprattutto all’aperto, favorisce il rilascio di endorfine nell’organismo e, quindi, dà una immediata sensazione di benessere e tranquillità.

• Pesi

Allenarsi con i pesi implica un livello di concentrazione sui movimenti che sposta la mente da ciò che causa l’ansia. Il nostro cervello si rilassa mentre i muscoli faticano e l’ansia si placa.

• Equitazione

In questo caso i benefici dell’attività fisica si uniscono al benessere che deriva dal contatto con un animale. Quando tra il cavallo e chi lo cavalca si instaura un certo affiatamento, i benefici per la mente sono tantissimi. L’equitazione può aiutare a risolvere fenomeni di carattere depressivo anche nei bambini e negli adolescenti.

• Yoga, pilates, meditazione

Infine queste tre discipline di derivazione orientale aiutano la mente a rilassarsi e, soprattutto, migliorano la respirazione prevenendo fenomeni di iperventilazione e attacchi di ansia improvvisi.