Cibi e bevande che macchiano i denti in modo irrimediabile: quasi nessuno lo sa

Alcuni alimenti e cose che siamo soliti bere possono macchiare in modo indelebile i nostri denti. Ecco quali sono

L’igiene orale, da sempre, è una delle cose più importanti per l’essere umano. Lavare i denti con attenzione dopo i pasti è fondamentale per diversi motivi.

denti: cibi e bevande che li macchiano irrimediabilmente
denti: cibi e bevande che li macchiano irrimediabilmente-linkcoordinamentouniversitario.it

In primis, perché spazzolando i denti come si deve, si rimuoveranno germi e batteri che tendono ad accumularsi all’interno della bocca, e poi per avere anche un alito fresco.

Trascurare l’igiene orale significa far proliferare in bocca pericolosi germi che, a lungo andare, possono danneggiarla e portare a diversi tipi di malattie dentali e delle gengive.

È importante lavare i denti almeno 2 o 3 volte al giorno, dopo i pasti, magari passando anche colluttorio e filo interdentale. Sappiamo bene, inoltre, che per fare in modo che non si formino carie, ci sono alimenti e bevande che vanno consumati con un certo limite.

Tuttavia, forse non tutti sanno che ci sono anche dei cibi e delle bevande che se consumate, nel tempo, possono macchiare i denti in modo irrimediabile.

Alcuni esperti consigliano di evitare tre cibi e una bevanda in particolare, che sarebbero rei di macchiare i denti. Ecco quali sono.

Alimenti e bevande che possono macchiare i denti: quali sono

Secondo un esperto dentista, Derek Chung, apparso recentemente su BestLife, se vuoi avere un sorriso pazzesco dovresti evitare questi tre alimenti e questa bevanda.

denti: alimenti e bevande che li macchiano
denti: alimenti e bevande che li macchiano-linkcoordinamentouniversitario.it

Nello specifico, l’esperto si riferisce soprattutto alla salsa di pomodoro, ad esempio, perché è acida e pigmentata, due caratteristiche che purtroppo sono in grado di rovinare gli strati protettivi dei denti e spianare la strada al colore.

Stessa cosa per chi è solito bere vino bianco, perché può far sì che i denti siano più morbidi, e a lungo andare, spazzolandoli, i denti si possono ingiallire.

E ancora, per l’esperto, sarebbe meglio evitare la curcuma, in quanto il suo colore è molto potente e può macchiare i denti di un giallo piuttosto acceso. Questo, purtroppo, nonostante le proprietà benefiche di questa spezia.

Infine, l’esperto dentista consiglia di evitare di mangiare i frutti rossi. Il motivo sta nel fatto che, nonostante siano davvero benefici soprattutto per determinati aspetti, essendo parecchio pigmentati possono avere delle conseguenze non piacevoli per i denti, tra cui, per l’appunto, il macchiarli.

Dunque, se vuoi un sorriso perfetto, gli esperti consigliano di evitare tali cibi e bevande.