Ci sono almeno 6 motivi per non controllare il telefono del partner: scopri se sei ‘colpevole’

Forse non lo sai, ma ci sono almeno 6 buoni motivi per cui non dovresti controllare il telefono del tuo partner: scopriamoli subito!

Spesso la gelosia e il sospetto che qualcosa non vada nel nostro rapporto può spingerci a compiere azioni che normalmente non faremmo, come ad esempio controllare il telefono del partner. Chi o che cosa, infatti, può aiutarci a dissipare o a confermare i nostri dubbi meglio del cellulare?

perché non controllare telefono partner
Perché non bisognerebbe controllare il telefono del partner (Linkcoordinamentouniversitario.it)

Questo oggetto apparentemente innocuo in realtà può custodire al suo interno ogni sorta di segreto: chat private, eventuali foto o video compromettenti e, ovviamente, tutti gli accessi ai social network.

Non è quindi difficile capire che mettendo le mani su questo dispositivo è possibile scoprire tradimenti qualora ce ne siano. Tuttavia, spiare il telefono del partner è moralmente sbagliato e sono almeno 6 i motivi per cui sarebbe meglio non farlo.

Ci sono almeno 6 motivi per non controllare il telefono del partner: che cosa rischi

Se ti è venuta la voglia di spiare il telefono del tuo partner perché hai il sospetto che ti tradisca o che, semplicemente, ti nasconda qualcosa faresti meglio a fermarti subito. Sì, perché ci sono almeno 6 buoni motivi per cui non sarebbe giusto farlo.

non controllare telefono partner motivi
6 buoni motivi per non controllare il telefono del partner (Linkcoordinamentouniversitario.it)

Quando scoprirai di che cosa stiamo parlando di sicuro ci penserai due volte prima di compiere questo gesto. Ebbene, controllare il telefono del proprio compagno o compagna:

1. mina la fiducia l’uno dell’altra: controllando lo smartphone del tuo partner rischieresti di intaccare per sempre la fiducia che con tanta fatica avete costruito nel corso del tempo;
  2. indebolisce il rapporto: se viene meno la fiducia l’uno nell’altra anche il rapporto di coppia in generale ne risentirà e si indebolirà;
  3. viola la privacy: ognuno ha bisogno dei propri spazi. Ciò non significa necessariamente nascondere qualcosa all’altro. Basti pensare a come ci sentiremmo noi se il partner mettesse le mani sul nostro cellulare;
  4. può scatenare la gelosia: immaginiamo di trovare qualcosa che ai nostri occhi appare sospetto, come ad esempio un messaggio scritto con toni affettuosi. Questo scatenerebbe in noi una fortissima gelosia ancora prima di sapere chi è la persona che l’ha mandato;
  5. genera incomprensioni: come abbiamo appena detto, spiare il telefono del partner può causare equivoci ed incomprensioni. Prima di trarre conclusioni affrettate è bene confrontarsi sempre con l’altra parte.
  6. è una mancanza di rispetto: infine, ma non per ultimo controllare lo smartphone della propria metà è una mancanza di rispetto a 360 gradi, sia nei suoi confronti che in quelli dei suoi amici.

Non bisogna inoltre dimenticare che impadronirsi del telefono altrui è ritenuto sbagliato tanto a livello morale quanto legale. Qui però ci si addentra in un terreno spinoso poiché bisogna considerare diversi fattori, dal momento che la Legge può agire diversamente a seconda di ciascun caso.

Ad ogni modo, d’ora in poi quando avrai voglia di spiare il cellulare del tuo partner fermati un momento a pensare a quello che ti abbiamo appena detto e non agire esclusivamente di istinto.