Chi ha aderito al riscatto laurea per la pensione, può interrompere il pagamento? La risposta inaspettata

Hai iniziato il pagamento per il riscatto della laurea? Se ti stai chiedendo se lo puoi interrompere, ecco la risposta.

Lavorare è un aspetto centrale della vita di tutti noi, visto che fin da piccoli grazie allo studio ci prepariamo a essere pronti per intraprendere una carriera lavorativa da portare avanti durante il corso della nostra vita.

Il riscatto della laurea è molto conveniente per anticipare la pensione
Il riscatto della laurea è molto conveniente per anticipare la pensione – linkcoordinamentouniversitario.it

Quando si è giovani ovviamente si ha tanta voglia di fare e di conseguenza lavorare non è un compito così pesante come potrebbe diventarlo quando si inizia a raggiungere una certa età, e quando il desiderio più grande è quello di riuscire a liberarsi e andare in pensione il prima possibile.

Purtroppo, l’età del pensionamento tende ad aumentare sempre più e di conseguenza molti di noi sono costretti a rimandare questo traguardo che sembra diventare veramente irraggiungibile. Per quanto riguarda le generazioni più giovani, in particolar modo, esse hanno la possibilità di pensare al loro futuro e cercare di anticipare gli anni del pensionamento attraverso il riscatto della laurea.

Riscatto della laurea: ecco cosa sapere sul pagamento

Quando si parla di riscatto della laurea si fa riferimento a un’opportunità che viene data dall’Inps con la quale si possono trasformare gli anni di studio universitari in contributi per la pensione. In questo modo è possibile quindi andare a integrare la posizione contributiva ai fini del reddito e di conseguenza ridurre il numero di anni che si dovranno lavorare prima di dover andare in pensione.

Ecco cosa sapere sui pagamenti per il riscatto della laurea
Ecco cosa sapere sui pagamenti per il riscatto della laurea – linkcoordinamentouniversitario.it

Si tratta di conseguenza di un’opportunità veramente allettante, anche se l’aspetto da tenere in considerazione è relativo al costo che bisogna sostenere per poter effettuare il riscatto della laurea, visto che bisognerà spendere circa 5.200 euro per ogni anno di studi. Questo significa che per un corso di studi della durata di 5 anni si dovrà pagare 26 000 euro per poter effettuare il riscatto.

Se si decidesse di effettuare il riscatto della laurea, potrebbe anche accadere che durante il pagamento accadano degli imprevisti e che di conseguenza si desideri interrompere le rate mensili e molte persone si chiedono se questo sia effettivamente possibile e se dopo la sospensione sia ancora possibile riprendere i pagamenti.

La risposta è affermativa, visto che il pagamento delle rate può essere interrotto e al tempo stesso ci si può far riconoscere il riscatto limitatamente agli anni per cui si è versato l’importo dovuto. Inoltre, dopo un’eventuale interruzione, si possono anche riprendere i pagamenti rideterminando le rate e concludendo il pagamento complessivo.

Impostazioni privacy