Caso Pandoro: Chiara Ferragni chiede di annullare la multa inflittale dall’Antitrust, scatenando la risposta del Codacons. Scopriamo insieme quale.
Un nuovo capitolo si apre nel caso del “pandoro gate”, un vortice che ha sconvolto sia la vita professionale che privata di Chiara Ferragni. L’imprenditrice digitale si è rivolta al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, cercando l’annullamento di una multa da oltre un milione di euro inflittale dall’Antitrust. Anche la rinomata azienda dolciaria Balocco ha deciso di fare causa. Questa mossa non ha affatto gradito al Codacons, il quale ha avviato le indagini e ha promesso di proseguire la sua battaglia contro l’influencer, accusandola di aver truffato i consumatori.
Il caso Pandoro
Come riportato dal Corriere della Sera, è stata fissata per il prossimo 17 luglio un’udienza di merito presso il Tar del Lazio, durante la quale si discuteranno i ricorsi amministrativi presentati da Chiara Ferragni, assistita dagli avvocati Giorgio Fraccastoro e Fabio Cintioli. Si chiede l’annullamento del provvedimento con cui, lo scorso dicembre, l’Antitrust ha sanzionato le sue società Fenice e Tbs Crew con una multa di oltre un milione di euro, accusandole di pubblicità ingannevole legata alla vendita del pandoro Pink Christmas. Nella stessa udienza sarà affrontato anche il ricorso presentato da Balocco, sanzionata con 420 mila euro.
Ma queste azioni legali non sono state ben accolte dal Codacons, che ha dichiarato in una nota che “l’intervento presso il Tar mira a contestare punto per punto le istanze di Ferragni e dell’azienda dolciaria e a smontare le assurde tesi difensive che tentano di scaricare la responsabilità sui consumatori, accusati di aver frainteso i messaggi dell’influencer e dell’azienda stessa”.
La crisi di Chiara Ferragni
Secondo voci non ufficiali, Chiara Ferragni sarebbe alle prese con una crisi finanziaria, dovuta al calo dei ricavi della sua azienda. Si stima che siano necessari sei milioni di euro per risollevarsi. Per ottenere nuovi finanziamenti, l’influencer potrebbe essere costretta ad ampliare la base azionaria con nuovi soci. Inoltre, negli ultimi tempi, la 36enne sta subendo una perdita di follower sui social media, molti dei quali l’hanno abbandonata dopo lo scandalo del pandoro.
Questo evento ha influito pesantemente anche sulla sfera privata di Chiara Ferragni: ha annunciato la fine del matrimonio con Fedez, che durava dal 2018. Il rapper, a Belve, ha confessato di aver appreso la notizia dai giornali e di non aver gradito la decisione dell’ex moglie di assumersi tutte le responsabilità della situazione.
La coppia si è separata all’inizio di quest’anno: Fedez ha lasciato la casa coniugale e ha smesso di seguire Chiara Ferragni sui social media. Pare che i due non si parlino e comunichino solo per questioni riguardanti i loro figli, Leone e Vittoria, rispettivamente di sei e tre anni, ai quali entrambi i genitori sono molto legati.