Non solo monete, anche le carte Pokemon possono valere una vera fortuna: le più rare e costose al mondo

Sono passati esattamente 25 anni dalla prima puntata dei Pokemon e grazie a questo sono nati i primi collezionisti di carte collezionabili.

Chi è cresciuto con questi animaletti avrà voluto di sicuro un qualcosa che ricordasse alcuni di loro, non solo il cappellino di Ash, magliette, zaini e cose per la scuola, ma anche i suoi oggetti come il Pokedex che ha spopolato davvero tanto appena è uscito.

Rare carte collezionabili Pokemon
Retro carte Pokemon – credit: screen shot Youtube – linkcoordinamentouniversitario.it

Oppure, i pupazzi di Pikachu, poi con gli anni il mercato è nettamente cresciuto e, oltre ai videogiochi per i primi Game Boy, ed ora la  ricercatissima applicazione Pokemon Go, sono comparsi album di figurine e carte collezionabili che ancora oggi in tanti li acquistano e ci giocano ancora. Chi è cresciuto con le puntate iniziali avrà visto a lungo andare tutti nuovi personaggi con poteri straordinari, per non parlare dell’evoluzioni e avrà visto persino alcuni film al cinema. Soprattutto in Giappone, patria di anime e manga, sono presenti molti negozi in cui vendono action figure dedicati a loro oppure c’è il Pokemon Store, un negozio unico che vende tutto a tema Pokemon, dai pupazzi alle tazze, travestimenti, matite, quaderni, etc. Chi li ama non può fare a meno di entrarci e comprare qualcosa da riportare a casa. Molti cosplay poi hanno iniziato con alcuni costumi ispirati al cartone animato e molti eventi sono stati fatti anche in Italia nei parchi di divertimenti.

Quali sono le carte Pokemon rare e che possono valere una fortuna?

Per un periodo è circolata una voce sempre in ambito carte collezionabili Pokemon, in cui si diceva che una fosse la più rara di tutti e se la si vendeva valeva molti soldi, che sia una bufala o meno, si è formato un mercato davvero molto forte sulle carte da collezione e sono sbucate molte carte che sono considerate rare dai collezionisti, alcune sono le seguenti:

Carta Pikachu Illustrator, carta di grado 10 della PSA è stata acquistata per 5.275.000 dollari, è la carta più rara al mondo;
Carta Charizard senza ombre della prima edizione, dovuto ad un errore di stampa che la fa salire di valore nel 2021 è arrivata a valere 360000 dollari;
Carta Backless Blastoise, non era pensata per la vendita al pubblico per via della mancanza di stampa sul retro per via di  un test, è stata poi venduta anch’essa per 360000 dollari.

Rarità carte collezionabili Pokemon
Carte collezionabili Pokemon – credit: screen shot Youtube – linkcoordinamentouniversitario.it

Carta Kangaskhan Family Event Trophy, ha un valore di 150000 dollari;
Carte Trainer da numero 1 a 3, ha un valore di 100000 dollari;
Carta promo di Magikarp dell’università di Azzurropoli, ha un valore che sfiora i 78000 dollari;
Carta Tekno Charizard Cromo Trading cards della serie 1, è molto difficile da trovare e può avere un valore di 60000 dollari;
Carta Trofeo Vento Tropicale, una delle più ricercate al mondo, ha un valore di 43000 dollari;
Carta Holo Torchic Gold Star ha un valore di 43000 dollari;
Carta Illusioni di Zoroark, ha un valore di 40000 dollari.
Carta Pikachu 20° anniversario in oro 24 carati Ginza Tanaka, è stata venduta anche a più di 10.000 €.