Carta solidale e carta acquisti: tutte le differenze da sapere per non rischiare di perderle

Quali sono le differenze e le analogie  tra Carta solidale e Carta acquisti INPS? Scopriamolo insieme in questo testo.

La carta solidale è uno strumento molto importante per sostenere, a livello economico, tutte le famiglie italiane e dare così la possibilità di comprare generi alimentari di prima necessità e di ottenere degli sconti soltanto però in esercizi convenzionati.

Differenza tra carta acquisti solidale e carta acquisti INPS
Le differenze da sapere sulla carta solidale e quella acquisti Linkcoordinamentouniversitario.it

È molto importante però sottolineare che ci sono delle differenze sostanziali tra “carta solidale acquisti” e tra “carta acquisti INPS”, due carte prepagate il cui scopo è quello di acquistare beni di prima necessità.

In cosa si differenziano la carta solidale acquisti e la carta acquisti INPS

Vediamo insieme quindi quali sono le differenze tra la carta subito agli acquisti e la carta acquisti INPS. Partiamo da analizzare lo scopo di queste due carte in quanto la carta solidale acquisti viene dedicato per acquistare beni alimentari di prima necessità andando ovviamente ad escludere alcolici. Invece, la carta acquisti INPS viene realizzata per acquistare beni di prima necessità senza nessun tipo di restrizione su alcuni prodotti.

In ogni caso, è bene verificare quali sono gli esercizi commerciali che accettano il pagamento con questo tipo di carta.

Differenza tra carta acquisti solidale e carta acquisti INPS
Carta acquisti e carta solidale: cosa sapere al riguardo Linkcoordinamentouniversitario.it

Altra differenza molto importante è la ricarica in quanto la carta solidale acquisti non può essere ricaricabile e i beneficiari ottengono una somma predefinita la quale è stata precedentemente caricata sulla carta. Cosa ben diversa invece è quello che interessa la carta acquisti INPS la quale viene ricaricata ogni anno.

Passando invece alla richiesta sappiamo che la carta solidale acquisti non può essere richiesta poiché sono i beneficiari ad essere selezionati dai comuni di residenza senza essere costretti a presentare nessun tipo di domanda mentre, la carta acquisti INPS, per essere ottenuta, deve essere richiesta ogni anno.

Per quanto riguarda invece i requisiti d’accesso, con la carta solidale acquisti sappiamo che i beneficiari vengono selezionati dal comune prendendo come punto di riferimento alcuni criteri tra cui l’ISEE e la residenza mentre con la carta acquisti INPS bisogna essere in possesso di alcuni requisiti reddituali oltre che ad effettuare la richiesta ogni anno.

Inoltre con la carta solidale acquisti è possibile anche avvalersi di sconti concordati insieme agli esercizi commerciali convenzionati. In ogni caso si tratta di sconti che possono variare. Invece, con la carta acquisti INPS è possibile ottenere uno sconto del 15% su tutti i beni alimentari di prima necessità, ma solo presso gli esercizi commerciali che hanno dato la loro adesione.

Per ottenere la carta solidale acquisti, bisogna recarsi negli uffici postali avendo con sé il codice fiscale del beneficiario, mentre la carta acquisti INPS viene distribuita ogni anno tramite richiesta e dopo aver ricevuto l’approvazione dell’INPS.

La carta solidale può essere ottenuto soltanto da coloro che non percepiscono altre misure di inclusioni sociali e che hanno un ISEE che non va oltre 15.000€, mentre i requisiti per accedere alla carta acquisti INPS possono variare anche se in genere sono inerenti al reddito oppure da altre condizioni che vengono stabilite di anno in anno.