Carta Cultura Giovani, attenzione all’errore: se inserisci male questo dato addio ai soldi

Come ottenere la Carta Cultura 2024? Ecco la guida completa per una corretta compilazione e la corretta richiesta.

A partire dal 31 gennaio 2024, il Ministero della Cultura ha attivato la possibilità di richiedere la “Carta della Cultura Giovani” e la “Carta del Merito“, sostituendo il Bonus Cultura 18 App. Questi nuovi strumenti elettronici offrono un bonus di 500 euro ciascuno e mirano a finanziare e potenziare la diffusione della cultura tra i giovani italiani.

come ottenere la carta cultura
Carta della Cultura: attenzione a questo errore  – Linkcoordinamentouniversitario.it

La procedura di richiesta è aperta dalle 12 del 31 gennaio 2024 fino al 30 giugno successivo. Le carte, del valore nominale di 500 euro ciascuna, possono essere richieste tramite il sito ufficiale del Ministero della Cultura. È importante notare che entrambe le carte sono individuali, nominative e cumulabili, e devono essere utilizzate entro il 31 dicembre dell’anno di registrazione.

Carta Cultura Giovani, requisiti e richiesta

La “Carta della Cultura Giovani” è destinata a tutti i residenti nel territorio nazionale con un ISEE non superiore a 35.000 euro e, se previsto, un permesso di soggiorno in corso di validità. Questa carta è assegnata e utilizzabile nell’anno successivo al compimento del diciottesimo anno di età. La “Carta del Merito” invece è riservata a coloro che, sempre con un permesso di soggiorno in corso di validità, hanno ottenuto il diploma di maturità con una votazione di 100 o 100 e lode entro il diciannovesimo anno di età.

compilare correttamente
Devi compilare correttamente i dati altrimenti non potrai ottenere la carta – Linkcoordinamentouniversitario.it

Questa carta è assegnata e utilizzabile nell’anno successivo al conseguimento del diploma. I giovani possono partecipare all’iniziativa registrandosi sul sito ufficiale www.cartegiovani.cultura.gov.it. Durante la registrazione, è fondamentale fornire dati accurati per evitare inconvenienti nella successiva elaborazione della richiesta.

Le Carte offrono la possibilità di acquistare una vasta gamma di prodotti culturali. Possono essere utilizzate per l‘acquisto di biglietti per rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche e spettacoli dal vivo. Inoltre, consentono l’acquisto di libri, abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in formato digitale, oltre a musica registrata e prodotti dell’editoria audiovisiva. Le Carte permettono anche l’acquisto di titoli di accesso a musei, mostre, eventi culturali, aree archeologiche e parchi naturali.

I fondi possono essere destinati a corsi di musica, teatro, danza e lingue straniere. È importante notare che sono esclusi dall’elenco dei prodotti acquistabili i videogiochi e gli abbonamenti per l’accesso a canali o piattaforme che offrono contenuti audiovisivi. Le Carte non possono essere convertite in buoni di spesa sostitutivi generati dall’esercente.

L’accurata compilazione dei dati durante la procedura di richiesta è essenziale per evitare blocchi della domanda e perdita del contributo. In caso di incertezze o mancanza di familiarità con il processo, è consigliabile rivolgersi a un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) per ottenere supporto nella compilazione dei dati e garantire una corretta partecipazione all’iniziativa. La Carta Cultura 2024 rappresenta un’opportunità unica per i giovani italiani, e ottenerla è fondamentale per godere appieno dei benefici offerti dal Ministero della Cultura.