Caro carburanti: con questi 6 semplici trucchi il risparmio è assicurato

Scopriamo insieme come possiamo risparmiare utilizzando la macchina in modo semplice. Faremo la gioia del nostro portafoglio!

Sappiamo tutti molto bene che il prezzo della benzina o del diesel è molto altalenante in questo periodo. Ma di una cosa siamo certi è sempre molto alto. Ecco quindi che fare un pieno alla macchina per andare semplicemente al lavoro è diventata una voce importante sul nostro budget familiare.

Come risparmiare carburante
Caro carburanti: con questi 6 semplici trucchi il risparmio è assicurato-Linkcoordinamentouniversitario.it

Ma sai che ci sono alcuni piccoli trucchi, nello specifico sono ben sei, che ci permettono di usare la macchina ma di risparmiare un po’? Oggi ti sveliamo quali sono e siamo certi che noterai la differenza. Sei curioso? Continua a leggere il nostro articolo.

Come risparmiare utilizzando la macchina

La benzina ha toccato vette altissime, oltre i 2 euro al litro. Una cifra che ha messo letteralmente in ansia milioni di lavoratori e non solo. Tutti abbiamo iniziato, se possibile, ad utilizzarla meno, complice anche il bel tempo. Ma dato che sulla nostra penisola è arrivato l’autunno come possiamo fare?

Ci sono alcuni metodi che ci permettono di non sprecare carburante facendoci risparmiare a fine mese. Iniziamo subito dicendo che se mantieni una velocità costante riuscirai a risparmiare, sullo stesso tragitto, anche il 5% del carburante.

i consigli per risparmiare
Sei consigli per risparmiare- Linkcoordinamentouniversitario.it

Molte macchine hanno il cruise control, attivalo! Altrimenti regolatevi voi. Utilizzare la modalità Eco è assolutamente un’ottima idea. In questo caso possiamo risparmiare anche il 3% del carburante che utilizziamo normalmente. Non acceleriamo in autostrada in modo eccessivo. Ricordiamoci che il limite è 110 km/h.

Ma soprattutto se non esageriamo risparmiare una grandissima quantità di carburante. Freniamo nei tempi giusti ed anche in anticipo. In questo modo sarà felice il nostro portafoglio ed avremo limitato anche l’usura dei freni e dei pneumatici. Non male vero?

Spengiamo poi il motore quando facciamo delle brevi soste. Uno stop di un paio di minuti ci fa consumare molto meno. Stando a varie ricerche si arriva anche ad un risparmio del 18%!  Ultimo consiglio ma per questo non meno importante. Riscaldiamo il motore della macchina ma per massimo 30 secondi. Attendere più tempo ci fa solamente sprecare benzina e non porta benefici.

Come avete visto sono tutti consigli molto semplici che ci permettono di risparmiare quando guidiamo e ci dirigiamo sul posto di lavoro o nei nostri impegni quotidiani. Se li metterai in pratica ti renderai conto dopo poco che effettivamente funzionano e ci permettono di fare rifornimento di benzina o diesel dopo un tempo più lungo rispetto a prima.