Cambiare vita e ripartire da zero: 4 consigli pratici

Ecco 4 consigli pratici per cambiare vita e ripartire da zero, per cercare la propria felicità lontano dalla vita vissuta finora.

Cambiare vita
Cambiare vita – Linkcoordinamentouniversitario

L’idea di mollare tutto e cambiare vita sfiora sempre più persone, le intriga e le fa sognare, ma in pochi lo fanno realmente. Sicuramente si tratta di un processo impegnativo e per intraprenderlo bisogna esserne davvero convinti: ecco 4 consigli pratici per cambiare vita ed essere felici.

Cambiare vita

Quando si vive una vita che in qualche modo non ci soddisfa, non è inusuale pensare “ora mollo tutto e cambio vita”. Il malessere può scaturire da una relazione che non ci appaga, da un lavoro che non ci piace o generalmente da condizioni che non ci danno soddisfazione, magari a causa di uno stress eccessivo, di una vita sedentaria o troppo routinaria. A prescindere dal motivo però, quella di cambiare vita è una decisione da prendere con cognizione di causa, altrimenti si rischia di fare un grosso buco nell’acqua. Serve impegno, costanza e determinazione.

Voler cambiare vita è un gesto d’amore verso noi stessi, verso i nostri interessi e il nostro benessere, e voler vivere una vita appagante non è assolutamente una pazzia, ma anzi un obiettivo perfettamente realizzabile. La felicità deve essere costruita, e non si può aspettare che cada dal cielo: per raggiungerla serve volerlo. Ecco 4 consigli pratici per cambiare il proprio stile di vita e andare incontro alla vita che vogliamo realmente.

Ripartire da zero

Ripartire da zero – Linkcoordinamentouniversitario

Come abbiamo già detto, per cambiare tutte le carte in tavola nella propria vita, serve determinazione, e una buona pratica è quella di costruirla giorno per giorno, questa determinazione. Facendo piccoli passi ogni giorno, in maniera costante, come l’acqua che erode la roccia, riusciamo a concentrarci su obiettivi a breve termine facilmente raggiungibili, e tutto assume una dimensione più contenuta e raggiungibile. Nelle primissime fasi si deve abbandonare la propria comfort zone e superare le resistenze interiori, cambiare piccole cose ogni giorno, finchè queste non diventeranno una nuova abitudine e potremo concentrarci su altro, andando progressivamente verso la vita che vogliamo vivere.

Per operare un cambiamento totale, serve pianificarlo, perchè non si può iniziare dall’oggi al domani, e bisogna pianificare secondo obiettivi forti e decisi. Lo stile di vita si fonda sulle abitudini, e introdurre un’attività fisica regolare nella propria vita aiuta a stare meglio, sia fisicamente che mentalmente e a livello di spirito. Inizia con una passeggiata, e poi aumenta e intensifica l’allenamento fino a dove riesci a spingerti, fin dove il tuo corpo vuole arrivare. Infine, cambia le tue abitudini alimentari e segui una dieta sana ed equilibrata che ti faccia stare bene e che ti ricompensi degli obiettivi raggiunti, e dedica il giusto tempo al riposo: dormire bene fa vivere meglio, provare per credere.

Il cambiamento inizia dalle piccole, cose, che poi si trasformano in abitudini e si radicano in noi portando positività, risultati e soddisfazione.