Cambiano gli importi della pensione di reversibilità, le ultime novità INPS

La pensione di reversibilità è una delle forme di welfare più importanti del nostro sistema: ecco le cifre aggiornate dall’INPS

La pensione di reversibilità rappresenta un pilastro fondamentale del sistema previdenziale italiano. Offre infatti un supporto vitale alle famiglie colpite dalla perdita del capofamiglia o della capofamiglia pensionata. Ora, su questa fondamentale misura di welfare, l’INPS ha aggiornato gli importi. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Pensione di reversibilità, novità sugli importi
Pensione di reversibilità, novità sugli importi – (linkcoordinamentouniversitario.it)

Questo sostegno economico è progettato per garantire una certa sicurezza economica ai sopravvissuti, consentendo loro di mantenere uno standard di vita accettabile dopo la scomparsa del coniuge o del genitore. In Italia, il sistema pensionistico prevede che una parte della pensione di un individuo possa essere trasferita al coniuge o ai figli in caso di decesso del pensionato. Questa pensione di reversibilità si basa sul principio di solidarietà sociale e svolge un ruolo cruciale nel garantire il benessere delle famiglie in momenti di difficoltà.

Uno degli aspetti più significativi della pensione di reversibilità è la sua capacità di fornire stabilità finanziaria a lungo termine. Per molte famiglie, la pensione del defunto costituiva una parte significativa del reddito familiare. Senza la pensione di reversibilità, i sopravvissuti potrebbero trovarsi in una situazione finanziaria estremamente precaria, con gravi conseguenze sul loro tenore di vita e sulla loro capacità di far fronte alle spese quotidiane. Compresi i costi di alloggio, l’istruzione e le cure mediche.

Pensione di reversibilità: cambiano gli importi

Inoltre, la pensione di reversibilità svolge un ruolo importante nel fornire una rete di sicurezza sociale per i membri più vulnerabili della società. Molte volte, i beneficiari di questa forma di pensione sono anziani o persone con disabilità che dipendevano finanziariamente dal coniuge deceduto. Senza questo sostegno finanziario, potrebbero essere costretti a fare i conti con la povertà e l’insicurezza economica.

Pensione di reversibilità: cambiano gli importi
Pensione di reversibilità: cambiano gli importi – (linkcoordinamentouniversitario.it)

Da sempre, ci sono preoccupazioni riguardo alla possibilità che i beneficiari possano essere soggetti a tagli o restrizioni nel futuro, a causa delle sfide che affronta il sistema pensionistico italiano nel suo complesso. E oggi, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, che cura questo sussidio, ha aggiornato gli importi. Il trattamento è annualmente ricalcolato in base a delle soglie di reddito massimo richieste ai beneficiari della pensione di reversibilità.

La percentuale di taglio può andare dal 25% al 50%. Nel dettaglio, non si prevede nessun taglio per redditi entro il limite di 23.345,79 euro; taglio del 25% per redditi tra 23.345,79 euro e 31.127,72 euro; taglio del 40% per redditi tra 31.127,72 e 38.909,65 euro; taglio del 50% per redditi superiori a 38.909,65 euro. Ecco, invece, le quote di pensione a cui ha diritto il coniuge, che aumenta se ci sono figli: coniuge solo: 60%; coniuge e un figlio: 80%; coniuge e due o più figli: 100%.