Cambia il palinsesto Rai, stop al Paradiso: la decisione è clamorosa

I vertici Rai cambiano di nuovo il palinsesto e hanno optato per uno stop a Il Paradiso delle Signore. La decisione è clamorosa: tutte le novità.

Non è stato un buon inizio di stagione per la Rai. Dopo il calo degli ascolti nell’access prime time, l’azienda deve fare i conti anche con la fatica che sta facendo la decima stagione (ottava del daily) de Il Paradiso delle Signore nella gara degli Auditel, complice soprattutto la concorrenza super agguerrita di Mediaset che ha messo in sovrapposizione la soap turca La forza di una donna, che sta registrando ottimi risultati.

telecomando in mano, logo Rai e Adelaide de Il paradiso
Cambia il palinsesto Rai, stop al Paradiso: la decisione è clamorosa – linkcoordinamentouniversitario.it

A settembre la soap opera era in piena crisi, ma nelle ultime settimane la media degli ascolti sta gradualmente salendo, tanto che ha raggiunto uno share che oscilla tra il 16 e il 17%. Parliamo di dati che sono piuttosto lontani dai picchi del 24% delle passate stagioni. La vera novità però è che la Rai cambia il palinsesto a dicembre. Queste modifiche porteranno a uno scenario diverso nel daytime della rete ammiraglio, e a farne le spese sarà proprio la soap opera con Vanessa Gravina e Roberto Farnesi. Si parla, infatti, di uno stop del Paradiso, ma andiamo a vedere nel dettaglio che cosa accadrà.

Rai palinsesto dicembre 2025: cambia il daytime, stop al Paradiso

Sappiamo bene che dicembre è un mese particolare, dove la programmazione spesso salta per lasciare spazio a trasmissioni dedicate alle festività natalizie. Proprio questa è la ragione per cui i dirigenti Rai hanno deciso di modificare il palinsesto del daytime di dicembre 2025. Dove la storica soap opera ambientata negli anni ’60 non troverà spazio in alcuni giorni.

Adelaide de Il paradiso
Rai palinsesto dicembre 2025: cambia il daytime, stop al Paradiso (fonte foto: RaiPlay) – linkcoordinamentouniversitario.it

Come era prevedibile, Il Paradiso delle Signore subirà delle modifiche durante il periodo natalizio. In particolare, sembra proprio che nelle giornate del 24, 25 e 26 dicembre non andranno in onda gli episodi inediti in prima visione assoluta, in quanto la programmazione nella fascia pomeridiana sarà occupata da alcuni speciali natalizi di intrattenimento.

I fan del Paradiso però possono dormire sonni tranquilli perché lo stop del popolare sceneggiato italiano durerà soltanto tre giorni nel mese di dicembre, dopodiché tornerà in onda regolarmente con i consueti episodi. Così potranno continuare a seguire le vicende dei vari personaggi che lavorano e girano attorno al grande magazzino milanese. Se la soap opera subirà uno stop, non si può dire la stessa cosa con altre trasmissioni Rai.

I vertici di viale Mazzini hanno deciso di mandare in onda regolarmente le puntate de L’Eredità con Marco Liorni nel tardo pomeriggio della rete ammiraglia. Il cambio programmazione del palinsesto di dicembre non prevede nemmeno delle modifiche per Domenica In; Mara Venier dovrebbe andare in onda come al solito, nonostante il talk show domenicale stia ottenendo degli ascolti piuttosto deludenti.

Gestione cookie