In arrivo un bonus studenti di 600 euro erogato da un’Università italiana. Ecco come richiederlo e quando esattamente scade.
È possibile immatricolarsi ai corsi di laurea per l’anno accademico 2023/2024 offerti dall’Università per Stranieri di Perugia (Unistrapg) entro il 31 ottobre 2023.
L’ateneo si distingue per l’ambiente cosmopolita, una forte mobilità internazionale e un’offerta formativa di elevata qualità. Dopo la statalizzazione avvenuta nel 1992, l’Università per Stranieri di Perugia ha ampliato la propria offerta formativa, includendo corsi di laurea, master e dottorati rivolti sia a studenti italiani che stranieri, oltre ai tradizionali corsi di lingua e cultura italiana per stranieri.
Quest’anno, l’Università ha arricchito la propria offerta formativa con importanti novità, finalizzate a sostenere il diritto allo studio delle nuove generazioni in modo economicamente vantaggioso.
Ogni iscritto avrà la possibilità di accedere a bonus, benefit e agevolazioni concrete, dimostrando così l’impegno dell’ateneo nel garantire pari opportunità di studio a tutti i propri studenti, italiani e stranieri, e nel promuovere l’inclusione e il dialogo interculturale.
Bonus studenti pari a 600€: ecco per chi e come richiederlo
Tutti gli iscritti aventi un reddito ISEE “Università” che faccia parte della “No-Tax Area” non dovranno pagare le tasse, mentre per coloro che presentano un reddito superiore pagheranno di meno.
Inoltre, ci sono altre agevolazioni previste per gli studenti diversamente abili, gli studenti stranieri e coloro che hanno preso il diploma di scuola superiore con il punteggio massimo. A partire da quest’anno, l’università offre agli studenti che frequentano un corso di laurea triennale o magistrale, l’opportunità di richiedere un bonus per studenti, legato al merito accademico e utilizzabile per l’acquisto di beni e servizi.
L’iniziativa mira a promuovere l’accesso all’istruzione e a incoraggiare gli studenti a esplorare la vasta gamma di opportunità che la città di Perugia e la Regione Umbria offrono. Il contributo finanziario può essere utilizzato per le attività culturali, per partecipare a spettacoli musicali e teatrali, per acquistare PC, libri e accessori informatici vari, abbonamenti a teatri, cinema e musei.
Il bonus da 600 euro può servire anche per iscriversi a corsi di informatica e lingua, per abbonarsi a riviste digitali e periodici e per acquistare biglietti per i mezzi di trasporto pubblico.
Per potere usufruire di questo bonus, è necessario essere iscritti regolarmente a un corso di laurea triennale o magistrale presso l’Università per Stranieri di Perugia, aver pagato tutte le tasse, non avere lo status di fuori corso e aver ottenuto almeno 40 crediti formativi universitari entro il 29 febbraio, con riferimento all’anno accademico 2022/2023).
Il contributo si applica anche ai nuovi iscritti nell’Anno Accademico 2023/2024 che sosterranno un esame almeno entro febbraio 2024.