Gli studenti universitari possono richiedere il bonus psicologo, un valido aiuto per gestire al meglio questo momento: controlla le date.
La salute mentale è un tema decisamente importante e che non va mai sottovalutato. Questo è uscito con decisa forza durante la pandemia ed ha portato le istituzioni a voler dare il loro apporto tramite bonus. Nel tempo il sostegno si è evoluto prendendo in considerazione gli studenti universitari.
Oggi, il bonus psicologico non ha visto solo un aumento del limite contributivo ma si riferisce anche a specifiche persone. I ragazzi e le ragazze che frequentano l’Università hanno la possibilità, in questo mese, di poter accedere ad una nuova e interessante agevolazione. Gli studenti che sentono la necessità di confrontarsi con uno specialista devono controllare le date per non perdere un’occasione importante.
Bonus psicologo per studenti universitari: date, limiti di contributo e scadenze
Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha stabilito obiettivi chiari per il bonus psicologo per studenti universitari. L’iniziativa finanziata dovrebbe avere un carattere multifunzionale capace di capire il disagio psicologico ed emotivo. In questo contesto rientrano vari aspetti:
- Contrastare le dipendenze, identificare i percorsi, le pratiche e gli strumenti per evidenziare il benessere psicologico e sociale;
- Servizio di counseling per attività di ricerca sul disagio psicologico e attività di informazione e orientamento per far diventare gli studenti più consapevoli sul disagio emotivo e mentale;
- Le strutture e gli strumenti innovativi saranno creati o potenziati per sostenere i bisogni degli studenti.
Il lavoro del Ministero si dedica a voler dare agli studenti tutti gli strumenti necessari per raggiungere un benessere emotivo e psicologico. Questa iniziativa entrerà in vigore a partire dal prossimo 26 settembre grazie ad un finanziamento di 40,5 milioni di euro. Questo bonus non consiste in un contributo economico dello Stato ma su pratiche, modelli, strumenti e servizi finanziati dal Ministero. La decisione fa sì che siano gli Ateneo a stabilire specifici servizi di consulenza.
Questa agevolazione sarà erogata in un’unica soluzione pari al totale dell’importo dei costi ammessi. Ogni iniziativa dovrà prendere il via entro il sessantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione della graduatoria. Questo significa che il finanziamento non può essere utilizzato per attività che al momento della pubblicazione risultano essere già in corso. Dunque questo bonus garantisce agli studenti di poter creare un contesto ideale non solo nell’ambito universitario ma anche di vita.