Bonus gite scolastiche 2024, richiedilo ora: tutti i requisiti necessari

Nuova opportunità per gli studenti italiani che possono usufruire di un bonus per partecipare alle gite scolastiche: i dettagli

Uno dei momenti dell’anno più attesi dagli studenti italiani è quello che riguarda la partecipazione ai viaggi d’istruzione, alias le gite scolastiche. Ogni anno, infatti, i vari istituti scolastici di ogni ordine e grado organizzano dei viaggi d’istruzione della durata minima di un solo giorno e della durata massima di una settimana.

Visita al museo
Nuovo bonus gite scolastiche 2024: tutti i requisiti  – Linkcoordinamentouniversitario.it

Sfortunatamente, però, non tutti gli studenti riescono a prendere parte alle gite scolastiche dal momento che, soprattutto quelle di una settimana, e magari all’estero, comportano un dispendio di denaro più o meno importante. Questi studenti non devono però più preoccuparsi poiché è stato introdotto dal governo un bonus gite scolastiche.

Bonus gite scolastiche 2024: chi può richiederlo e come

Il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha infatti firmato una direttiva per ampliare la platea di studenti che possono beneficiare del bonus gite scolastiche. L’obiettivo della nuova direttiva è quello di garantire la piena fruizione del diritto allo studio e il sostegno alle famiglie, assicurando che ogni studente, indipendentemente dalla condizione economica, abbia la possibilità di partecipare a viaggi di istruzione e visite didattiche.

Viaggio d'istruzione
Bonus per partecipare alle gite scolastiche: tutti i requisiti – Linkcoordinamentouniversitario.it

Il bonus non può essere richiesto però da tutti gli studenti ma solo da quelli che frequentano le scuole secondarie statali di secondo grado. Per poter fare domanda, inoltre, il nucleo familiare cui appartiene lo studente deve avere un ISEE che non superi i 15mila euro. Ricordiamo che, per ottenere il proprio Isee, è necessario compilare la Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) online o presso Caf e patronati.

“Questa direttiva rappresenta un ulteriore passo verso la piena realizzazione di un sistema educativo che promuove l’inclusione e la partecipazione di tutti gli studenti”, ha dichiarato il Ministro Valditara. Per il 2024 sono stati stanziati 50 milioni di euro per due anni scolastici. Si stima che siano ancora disponibili oltre 45 milioni di euro.

Nelle prossime settimane il Ministero fornirà alle scuole le indicazioni per usufruire del bonus. Quello che per ora è certo è che le famiglie interessate saranno invitate a presentare la domanda attraverso la Piattaforma Unica (unica.istruzione.gov.it). Se confermate le procedure del vecchio bonus, la domanda sarà autorizzata solo se la verifica incrociata dell’ISEE darà esito positivo.

Il bonus gite scolastiche era attivo già lo scorso anno ma con requisiti più stringenti. Ad esempio, l’ISEE doveva essere non superiore a 5mila euro. Sempre lo scorso anno, ad usufruire del bonus sono state circa 25.000 famiglie. Ora che il requisito ISEE è stato ampliato si aspetta una maggiore adesione.

Il bonus gite scolastiche 2024 rappresenta dunque un’importante opportunità per ampliare la partecipazione di studenti e studentesse alle attività didattiche extrascolastiche. Per restare aggiornati sulle modalità di presentazione della domanda, bisogna consultare il sito del Ministero dell’Istruzione.

Impostazioni privacy