Bonus fino a 500 euro: a chi sarà destinato, per cosa si potrà usare e come funziona la domanda, le ultime novità

Tra non molto sarà  disponibile un buono da €500. Ma chi è indirizzato e come funziona? Scopriamolo insieme.

Per ora, la piattaforma ancora non è funzionante anche se, in base alle date dell’anno passato, tra non molto potrebbe essere attivata. Si fa riferimento ad un buono di €500 dedicato ad una precisa fascia di lavoratori e destinata ad un utilizzo ben preciso.

bonus come ottenerlo
A chi è destinato il bonus da 500 euro – linkcoordinamentouniversitario.it

Parliamo quindi della carta dedicata ai docenti di ruolo utile per portare a casa libri, sia in formato cartaceo che digitale o per effettuare l’iscrizione a corsi di laurea o di aggiornamento.

In arrivo il buono da €500, i requisiti

La carta dei docenti del valore di €500 potrebbe arrivare nei prossimi giorni. Si tratta di un bonus dedicato agli insegnanti di ruolo oppure ai supplenti annuali al 31 agosto e ad una fetta di precari i quali hanno la possibilità di chiedere questa agevolazione basandosi su alcune sentenze che nei mesi passati sono state emesse.

Lo scorso anno, la richiesta per le carte docenti era stata sbloccata il 27 settembre all’interno della piattaforma. Al momento però sembra che il sito ufficiale ancora non sia pronto ad accogliere le varie domande In quanto al suo interno è presente tale messaggio: “Informiamo i docenti che al momento l’accesso in piattaforma è inibito in quanto sono in corso degli aggiornamenti al sito finalizzati all’avvio della nuova annualità”.

bonus docenti
Bonus docenti, tutte le informazioni a riguardo – linkcoordinamentouniversitario.it

La carta del docente è un’agevolazione del valore di €500 per ogni anno scolastico e può essere utilizzato per l’acquisto di libri sia in formato cartaceo che digitale per riviste o pubblicazioni e per tutto ciò che è inerente all’aggiornamento professionale.

Attraverso questa carta vi è possibilità anche di acquistare software e hardware oppure per effettuare il pagamento presso l’iscrizione di corsi di aggiornamento o di qualificazione realizzati da enti accreditati al Ministero dell’Istruzione.
È possibile anche iscriversi a corsi di laurea adatti al profilo professionale oppure a corsi post laurea o a master universitari.

Chi lo desidera, può sfruttare la carta docente anche per l’acquisto di biglietti di rappresentazioni cinematografiche e teatrali oppure per prendere parte a eventi, mostre e musei.
In base a ciò che spiega il Ministero, il bonus in questione può essere sfruttato anche per tutte le iniziative inerenti alle attività che vengono individuate all’interno del Piano triennale dell’offerta formativa del Piano nazionale di formazione e delle scuole.

Come ottenere la carta docente

Per richiedere la carta docente bisogna effettuare l’accesso alla piattaforma e recarsi sulla pagina di “crea buono”. Solo allora è possibile effettuare la scelta e decidere così se acquistare di persona oppure farlo online tramite un ente o un esercente che aderisce a questa iniziativa.

In seguito, bisognerà inserire l’importo del buono corrisposto il quale sarà affiancato da un codice identificativo il quale potrà essere salvato sul dispositivo oppure stampato. Ricordiamo però che per il momento ancora non si sa quando sarà possibile inoltrare le prime richieste.