I disoccupati che perderanno la Naspi avranno un nuovo bonus (linkcoordinamentouniversitario.it)
Arriva il bonus per i disoccupati. Finalmente un sostegno economico importante per tutti quelli che perdono il lavoro.
Il precariato è ancora un problema attuale per molti italiani. Soprattutto i giovani, che difficilmente ottengono contratti a tempo indeterminato, finendo per essere disoccupati. Insomma, c’è un esercito di disoccupati costretti a richiedere la Naspi, ovvero il sussidio dell’Inps per i disoccupati. Purtroppo la Naspi non dura in eterno ed è risaputo che chi non riesce a trovare un lavoro nell’arco di un 2 anni non sarà coperto più da nessun sussidio.
La Naspi dura massimo un biennio, mentre si accorcia il tempo per i lavoratori stagionali, poiché è calcolata sulla base delle settimane lavorate e l’importo si riduce man mano nel tempo. Questo pone molti cittadini a rischio di trovarsi in situazione di indigenza assoluta. E inoltre c’è anche una fascia di popolazione che non riesce a prendere nemmeno il sussidio, perché non ha lavorato. Il Governo ha preparato un bonus, che è stato recentemente approvato, che si accompagna all’Assegno di inclusione.
Il Governo recentemente ha approvato una serie di bonus che andranno a sostenere le famiglie e le persone che si trovano senza lavoro. Oltre all’Assegno di inclusione, che sostituirà il Reddito di Cittadinanza e che è rivolto a fasce della popolazione non occupabili, ci sarà un’altra misura che è destinata a quelli che hanno perso il lavoro o prendono la Naspi, ovvero il sussidio di disoccupazione.
Si chiama ”Supporto per la formazione e il lavoro” ed è rivolto alle persone della fascia di età compresa tra i 18-59 anni che hanno perso il lavoro o che non lo trovano. Questa misura ha lo scopo di reinserire nel mondo del lavoro queste categorie di persone, grazie a progetti formativi e di qualificazione (o riqualificazione) professionale. A queste persone verrà elargito un assegno di 350 euro al mese. Per ottenere il bonus bisogna presentare il proprio ISEE.
L’ISEE attesta la situazione economica corrente del disoccupato, che si è visto ridurre il proprio reddito. Il bonus è molto importante per chi non ha lavoro e premette di avere un sostegno a quelli che non rientrano nei requisiti per l’Adi. Per chi ha i requisiti, dunque, ci sarà l’Assegno di inclusione, il Bonus bollette e altri benefici rispetto al proprio reddito, mentre per tutti gli altri ci sarà il ”Supporto per la formazione e il lavoro”.
Il PDF non è più solo un foglio digitale, oggi è anche interattivo. L'IA riassume,…
Dal 10 luglio, ovvero da oggi, cambia tutto per Instagram. Gli utenti restano spiazzati dopo…
Ci sono dei cibi da mangiare quando fa troppo caldo, bisogna tenergli testa anche a…
Lo stipendio ti arriva sempre in ritardo? Ecco cosa hanno deciso in Italia, il cambiamento…
Sarà una busta paga più ricca per alcuni lavoratori quella di Luglio con una serie…
La temperatura del condizionatore non indica esattamente ciò che sembra: arriva una sorpresa incredibile, che…