Se anche tu dovrai presto affrontare le spese di iscrizione dei tuoi figli alle gite scolastiche, ecco cosa devi sapere sul bonus dedicato
Quando si hanno dei figli, le spese da sostenere sono sempre molte. Al di là di quelle relative alla loro crescita, quindi al cibo, ai vestiti e a tutto ciò di cui hanno bisogno, ci sono poi quegli extra legati alla loro istruzione, nonché alle esperienze sportive, artistiche e in generale di vita, molto importanti per loro e per la loro personalità. Tutto ciò, però, alleggerisce il portafoglio dei genitori: ecco quindi un bonus speciale.
La nuova Direttiva MIM prevede un bonus molto ricco e davvero importante per i genitori di figli in età scolastica, poiché consente loro di garantire ai loro figli esperienze uniche e speciali. Si tratta del bonus gite scolastiche, pensato per i nuclei con un ISEE specifico: ecco di quale si tratta e come lo si può ottenere.
Bonus gite scolastiche, tutte le info utili
Per il bonus gite scolastiche, il Ministero dell’Istruzione e del Merito hanno stanziato 50 milioni di euro. Questa forma di sostegno garantisce 150 euro sotto forma di contributo per tutti gli studenti le cui famiglie abbiano un ISEE fino a 15mila euro: l’anno scorso il limite era di 5mila euro, quindi quest’anno la platea è stata notevolmente ampliata. Se nel 2023 non siete quindi riusciti ad accedere a questa forma di sostegno, ricontrollate quest’anno poiché ci sono buone possibilità che qualcosa sia cambiato.
I beneficiari sono gli studenti delle scuole statali di secondo grado, che potranno quindi presentare domanda attraverso la Piattaforma Unica del sito MIM. Nel caso in cui la spesa per la gita scolastica sta già stata sostenuta, è possibile richiedere un rimborso attraverso la presentazione che attesti i pagamenti.
Se anche voi avete dei figli iscritti in queste scuole e che dovranno presto andare in gita scolastica, controllate subito il vostro ISEE e, se non l’avete ancora fatto, rivolgetevi a un CAF o a un commercialista per farlo subito. In questo modo, potrete guadagnare 150 euro per il pagamento dell’iscrizione alla gita e potrete garantire a vostro figlio un’esperienza formativa, divertente e decisamente indimenticabile. D’altronde chi non ha dei bei ricordi, delle proprie gite scolastiche? Impossibile perdersele!