Bonus computer: finalmente butti il tuo vecchio PC col nuovo aiuto dello Stato

Con il nuovo bonus computer potrai finalmente buttare il tuo vecchio pc. In queste ore arriva il nuovo aiuto dello Stato: come funziona.

Siamo ormai in un epoca dove lo smart working è sempre più diffuso e dove la tecnologia è indispensabile. Per questo acquistare un portatile o anche un pc fisso potrebbe essere essenziale. Chi però è in difficoltà economica potrà farlo lo stesso con il nuovo bonus computer 2024 erogato dal ministero delle Imprese e del made in Italy (Mimit). Stiamo parlando di uno sconto di 300 euro sul prezzo finale d’acquisto. Il nuovo sussidio è rivolto agli studenti delle scuole superiori, delle università e ai loro familiari.

Bonus Computer nuovo aiuto stato
Arriva il nuovo bonus computer – LinkCoordinamentoUniversitario.it

L’obiettivo sarà supportare i cittadini nell’aggiornamento del loro equipaggiamento di casa, andando ad accorciare il divario digitale che segna ancora il paese. Nel 2021 il gap in termini di diffusione di internet nelle famiglie del Centro-Nord e del Sud è di circa il 6%. Inoltre poco meno delle metà delle persone ha delle vere e proprie competenze digitali di base. In questo contesto l’Italia occupa tristemente le ultime posizioni della graduatoria europea. Adesso per tutti sarà possibile usufruire del nuovo bonus, con il Mimit che ha rivelato tutti i dettagli.

Bonus Computer, arriva lo sconto da 300 euro: chi e come potrà richiederlo

Il nuovo bonus computer 2024 è destinato agli studenti o alle famiglie con studenti. Ma il requisito più importante da soddisfare è l’indicatore ISEE familiare fino a 20mila euro. Il bonus è un’opportunità per agevolare l’accesso alla tecnologia per l’istruzione e può essere utilizzato per l’acquisto di diversi tipi di computer. Tra questi troviamo laptop, dispositivi ibridi o fissi, sia nuovi che usati. Non è possibile però utilizzare il bonus per l’acquisto di accessori o periferiche come scanner o stampanti.

Bonus Computer nuovo aiuto stato
Tutti i dettagli riguardanti il nuovo bonus computer – LinkCoordinamentoUniversitario.it

È importante notare che chi ha già usufruito del bonus in passato non potrà richiederlo nuovamente, poiché è concepito come un’agevolazione una tantum. Per richiedere il bonus computer, sarà necessario utilizzare l’applicazione Io, l’hub per l’identità digitale e i rapporti con le pubbliche amministrazioni gestito da PagoPA. Utilizzando Spid, Cie o Cns, l’utente dovrà inserire il proprio codice fiscale, ISEE, IBAN e caricare le copie dei documenti di identità.

Inoltre il Mimit distribuirà 400 milioni di euro su base regionale, con l’80% degli stanziamenti destinati alle regioni del Sud. Questo bonus è mirato a incentivare l’adozione della connettività in banda ultra-larga nelle famiglie. Saranno destinati 100 euro all’anno a tutti i nuclei familiari che non dispongono di connettività o che hanno connessioni più lente di 30 Mbit/s. Inoltre sarà disponibile anche per coloro che desiderano passare alla fibra con piani da almeno 300 Mbit/s.

Lo sconto verrà applicato direttamente ai provider e sarà in grado di coprire direttamente anche il noleggio del modem. In tal senso non dovrebbero esserci limiti di Isee e le famiglie che richiederanno lo sconto non devono aver avuto una connessione internet nei 6 mesi precedenti alla richiesta. L’approvazione dovrebbe arrivare entro la metà del 2024, offrendo così un’opportunità per migliorare l’accesso alla connettività per un numero maggiore di famiglie.

Impostazioni privacy