Bonus affitto 1500 euro entro il 27 dicembre: arriva finalmente l’aiuto più prezioso

Arriva il Bonus affitto per sostenere le famiglie a basso reddito che pagano mensilmente un contratto di locazione. Scopriamo i requisiti per avervi accesso.

L’intento è aiutare le famiglie in difficoltà per evitare che diventino morose e vengano sfrattate dalle abitazioni di residenza.

Bonus affitto per alcune famiglie, i dettagli
I requisiti per il Bonus affitto (Linkcoordinamentouniversitario.it)

I canoni di locazione hanno subito un aumento nel corso del 2023 al pari di ogni altro bene e servizio. L’ISTAT, infatti, ha stabilito che l’Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati a settembre 2023 è pari a 119,3 con un +0,2% rispetto al mese di agosto e con un +5,1% rispetto al mese di settembre 2022.

Di conseguenza l’adeguamento dei contratti di locazione ha comportato un incremento della percentuale da applicare pari al 3,8% (75% del 5,1% dell’anno precedente). I rinnovi degli affitti, dunque, hanno subito un aumento medio di 33 euro al mese (396 euro all’anno). I rialzi pesano soprattutto nel nord Italia, a Milano in particolare con aumenti oltre i 61 euro al mese. Costano caro anche a Roma con incrementi medi di 43 euro. I canoni aggiornati, dunque, complicano una situazione già fragile dal punto di vista economica. Potranno alleggerire l’onere del pagamento solo coloro che soddisfano i requisiti di accesso al Bonus affitti.

Bonus affitti, chi può richiederlo e come funziona

Il Bonus affitti è un’iniziativa del Comune di Cesano Boscone, in provincia di Milano. È stato pubblicato un Bando che prevede l’erogazione di un contributo fino a 1.500 euro a famiglia come aiuto per il pagamento del canone di locazione.

Bonus affitto, il Comune che eroga il contributo
Bonus affitto, il Comune che eroga il contributo (Linkcoordinamentounversitario.it)

Le domande di partecipazione potranno essere inoltrate fino al 27 dicembre 2023. Il sito di riferimento per prendere visione dell’avviso è comune.cesano-boscone.mi.it.  Le risorse stanziate sono 100 mila euro per arginare i rischi di insolvenza e sfratto. I beneficiari sono i residenti a Cesano Boscone da minimo dodici mesi titolari di un contratto di affitto regolarmente registrato. Non sono ammessi i contratti di alloggi SAP-case popolari e SAT-alloggi per l’emergenza abitativa.

Condizione necessaria che il canone non superi i 12 mila euro all’anno. Inoltre per avere accesso al Bonus i richiedenti dovranno avere un ISEE entro i 20 mila euro. Un altro requisito è la spesa di locazione annua superiore al 20% del reddito.

La domanda di partecipazione potrà essere consegnata a mano presso lo sportello protocollo di Via Vespucci 5 il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.30. In alternativa si potrà inviare via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.cesano.boscone.mi.it o spedire con raccomandata A/R al Comune di Cesano Boscone – settore welfare, via Pogliani 3, 20090.

Chi incontrasse difficoltà nella presentazione della domanda potrà chiedere supporto allo sportello dedicato.

Gestione cookie