Bonus 5.000 euro per i pannelli solari e addio bolletta da subito: come funziona

In arrivo un bonus da 5.000 euro per l’installazione dei pannelli solari nelle case. Ecco tutto quello che devi sapere.

L’energia solare è una fonte di energia rinnovabile, prodotta sfruttando i raggi del sole che producono un calore inesauribile per il nostro pianeta. L’utilizzo di questo tipo di fonte di energia è fondamentale per compiere la transizione ecologica. Infatti, per ridurre il consumo di combustibili fossili limitati, come carbone e derivati del petrolio, occorre sfruttare il potenziale di tutte le energie pulite a disposizione. L’uso di fonti di energia rinnovabile ha anche numerosi effetti positivi sulla salute umana.

Bonus pannelli solari
In arrivo un bonus per installare i pannelli solari (linkcoordinamentouniversitario.it)

L’utilizzo degli impianti solari è un’alternativa green ad altre forme di energia. Permette di produrre energia a basso impatto ambientale, senza l’uso di combustibili fossili che immettono nell’atmosfera sostanze nocive che causano inquinamento, effetto serra e cambiamenti climatici. Il costo degli impianti fotovoltaici, inoltre, è molto basso se paragonato a quello di altri sistemi attualmente in uso.

Gli impianti solari sono facilmente smantellabili e il riutilizzo delle componenti dei pannelli fotovoltaici è garantito fino al 95% con bassissime conseguenze di impatto ambientale fotovoltaico. Installare un impianto di pannelli solari a casa può rivelarsi molto conveniente per la gestione autonoma dell’energia e del risparmio. Il Governo mette a disposizione degli incentivi per chi desidera convertire l’impianto di casa in uno basato su fonti di energia rinnovabili.

Bonus pannelli solari: 5.000 euro a fondo perduto

Il nuovo bando dello Stato e di alcuni Enti locali offre fino al 50% di rimborso a fondo perduto della spesa sostenuta per l’installazione di impianti di energia fotovoltaica. La restituzione è prevista per un massimo di 5.000 euro. È stata approvata la gara per usufruire di queste agevolazioni nella Regione Sicilia e all’Avviso pubblico è stato dato il via libera con il Decreto del Dirigente generale del Dipartimento dell’Energia della Regione Siciliana n° 1935.

Impianti fotovoltaici
Agevolazioni per installare pannelli solari in casa (www.linkcoordinamentouniversitario.it)

Il bonus pannelli solari può essere richiesto da chi è residente nella regione Sicilia, ma solo se persone fisiche e se l’immobile è ad uso residenziale. Possono richiedere l’agevolazione a fondo perduto oltre ai proprietari di casa, anche i comproprietari o gli usufruttuari. L’agevolazione prevista copre sia le spese di acquisto dei pannelli solari, sia quelle di installazione dell’intero impianto.

L’importo verrà erogato al termine dei lavori di installazione dell’impianto in casa. Non possono essere finanziati impianti installati precedentemente alla data di approvazione di questo bando, anche se trattasi di acquisto recente.