Bonus 103 euro studenti si somma ad Assegno Unico e devi chiederlo subito: gioia per tutti

Un Bonus dedicato agli studenti del valore di 103 euro è cumulabile con l’Assegno Unico e garantisce un’entrata extra importante. Scopriamo chi vi ha accesso.

L’agevolazione sarà erogata per merito, ecco i requisiti da soddisfare per ottenere il premio da 103 euro.

Bonus per studenti, i requisiti richiesti
Chi può chiedere il Bonus studenti (Linkcoordinamentouniversitario.it)

Gli studi hanno un costo oneroso per le famiglie soprattutto dalle scuole medie in poi. Tra testi scolastici e materiale vario la spesa media supera in 500 euro a cui si devono aggiungere gli altri acquisti da effettuare nel corso dell’anno scolastico. Quando i figli in età scolare, poi, sono più di uno la cifra raddoppia e sono problemi per tanti nuclei familiari.

Eppure l’istruzione è fondamentale per poter essere padroni della propria vita. Ed è importante continuare il percorso formativo iscrivendosi ad una facoltà universitaria dopo il diploma per approfondire conoscenze e acquisire un titolo. Chi ha frequentato una scuola professionalizzante, invece, potrà inizia a lavorare avendo la fortuna di un’assunzione immediata. Indipendentemente dalla scelta, chi ha concluso con successo il percorso della scuola superiore potrà ottenere un premio. La meritocrazia a volte viene utilizzata e il Bonus studenti lo dimostra.

Cos’è il Bonus per gli studenti e a chi si rivolge

Il Bonus da 103 euro spetta agli studenti meritevoli che si sono diplomati con 100 e Lode. L’importo è stato incrementato, dunque, rispetto ai 73 euro del 2022 mentre è ancora ben lontano dai mille euro concessi nel 2007.

Bonus per studenti meritevoli
Bonus per studenti meritevoli (Linkcoordinamentouniversitario.it)

A distribuire i Fondi saranno gli Uffici scolastici regionali. Verificheranno i risultati ottenuti dalla Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica e procederanno alla distribuzione tenendo conto del numero di studenti selezionati in ogni Regione. Non appena i dirigenti scolastici otterranno le risorse finanziare, provvederanno alla premiazione degli studenti meritevoli.

L’impegno, dunque, sarà premiato con 103 euro. Ma tutti gli altri studenti non devono disperare. Ci sono altri Bonus attivi loro dedicati. Parliamo del Bonus trasporti da 60 euro (la piattaforma sarà nuovamente attiva a partire dal 1° novembre) per chi sottoscrive un abbonamento ai trasporti pubblici. Poi c’è il Bonus 100 euro per i libri, la Carta del Merito, il Bonus 250 euro al mese per gli studenti fino a 25 anni e l’agevolazione che eroga fino a mille euro per reddito e merito.

Da non dimenticare, poi, i Bonus per gli studenti universitari che si sommano alle Borse di studio degli enti per il diritto allo studio. Tra i tanti benefici citiamo l’esonero dal contributo di iscrizione per chi ha un ISEE sotto i 22 mila euro.