Oggi per le famiglie esistono numerosi bonus e proprio perché c’è tanta offerta potremmo non conoscerne alcuni.
Tra i diversi benefit che spettano agli studenti non c’è solamente la carta del merito o il bonus trasporti ma anche un vantaggioso bonus per chi desidera ampliare le sue conoscenze di musica.
Come tutti i bonus, ovviamente, esistono dei requisiti da rispettare per poterne avere l’accesso. Si tratta di un’occasione da sfruttare, almeno fino a che ci saranno le risorse del Governo. Ecco dunque come funziona, e come richiederlo.
Possiamo immaginare la finalità di questo bonus, che è quella di permettere a tutti coloro che hanno la passione per la musica di ampliare le proprie conoscenze.
Il bonus è tecnicamente una detrazione fiscale a beneficio delle famiglie che iscrivono i propri figli a dei corsi. Dunque non è un voucher spendibile presso le realtà convenzionate, ma una detrazione dell’IRPEF del 19%. Esiste anche un tetto massimo rimborsabile, che è di 1000 euro per ogni figlio, che abbia tra i 5 e i 18 anni.
Possono richiedere il bonus musica tutti i nuclei familiari con figli a carico che abbiano un reddito annuo complessivo di non più di 36 mila euro. I figli devono avere un’età compresa tra i 5 e i 18 anni, e si devono dimostrare le spese dell’iscrizione al corso, e solamente presso le seguenti realtà:
Si tratta di un’agevolazione che ad esempio, sommata alle altre, può alleggerire le spese sostenute dalle famiglie con figli in età scolare. Ricordiamo a questo proposito che ci sono molti altri benefit da sfruttare.
Se gli studenti iscritti a un corso di laurea triennale o semestrale sono meritevoli hanno diritto a un bonus di 600 euro. Poi non dimentichiamo il bonus libri, che si ottiene presentando la domanda al proprio Comune, e rimborsa tutta o in parte la spesa sostenuta per l’acquisto del libri scolastici.
Esistono poi, come accennato all’inizio di questo articolo, i bonus trasporti e anche la carta del merito, inoltre recentemente è stata approvata anche un’altra misura a favore degli studenti, cioè il bonus gite scolastiche. Si tratta di un aiuto ideato per tutte quelle famiglie che non riescono a sopperire alle spese della gita d’istruzione dei propri figli.
Il bagno è uno degli ambienti più utilizzati e funzionali della casa, e mantenere un…
Il colosso dell'e-commerce Amazon non sembra perdere un solo colpo: basti pensare che ha registrato…
L'autunno è la stagione perfetta per sperimentare nuovi colori nel trucco, e il rossetto è…
Questi segni zodiacali vivranno un mese ricco di soddisfazioni professionali, con molte opportunità, offrendo loro…
Prima di accedere all'home banking, è fondamentale fare un controllo per evitare di cadere vittima…
La miscela casalinga che aiuta a prevenire che i panni sbiadiscano è una soluzione efficace…