Berrettini, nuova batosta dopo il crollo nel ranking: coinvolto anche Sinner

Non è un momento molto facile per il tennista romano Matteo Berrettini. L’azzurro è chiamato a rialzarsi definitivamente.

mazzata per Berrettini
nuova batosta ufficiale per Berrettini (Lapresse) Linkcoordinamentouniversitario

Nel match contro Sinner del secondo turno a Wimbledon abbiamo visto sprazzi del suo talento, ma nonostante ciò Matteo Berrettini vive un momento piuttosto difficile. A causa di quella sconfitta l’azzurro è letteralmente crollato nel ranking, addirittura tornato dietro l’80 posizione in classifica.

L’ex numero 6 al mondo ha perso i punti degli Ottavi di finale dello scorso anno e ora è chiamato a risalire la china. Sarà una dura risalita, gli infortuni hanno frenato l’ascesa e Berrettini deve giocare la seconda parte di stagione senza fermarsi, è fondamentale affinchè l’azzurro riesca a recuperare terreno in classifica. Il calo di questo 2024 è costato caro a Matteo, nelle ultime ore è arrivata l’ennesima bocciatura.

Il capitano di Coppa Davis ha diramato la lista dei convocati per il girone di Coppa Davis che vedrà l’Italia impegnata a Settembre. Gli azzurri sono campioni in carica dopo l’impresa dello scorso anno a Malaga e hanno l’obiettivo di ripetere le gesta avvenute dodici mesi fa. Cinque convocati per l’occasione e un paio di pesanti bocciature, oltre a qualche interessante novità. Ecco tutti i dettagli

Berrettini bocciato da Volandri, annuncio ufficiale

Volandri ha diramato l’elenco ufficiale di chi sarà a disposizione per il girone di Coppa Davis. A guidare il team manco a dirlo Jannik Sinner, protagonista a Malaga l’ultima volta in azzurro di grandi e straordinarie imprese, poi spazio agli altri e in particolare a Lorenzo Musetti, Simone Bolelli, Andrea Vavassori e infine Luciano Darderi, nome a sorpresa per l’occasione.

Tra i bocciati anche Lorenzo Sonego e Matteo Arnaldi, in difficoltà negli ultimi mesi. E con loro anche Berrettini che ha però tutte le attenuanti del caso visto i problemi fisici. L’obiettivo è rientrare presto in forma e per questo Berrettini – che avrà sicuramente parlato anche con il capitano di Davis – sta lavorando per la tournèe in Nord America, 1000 importanti e gli Us Open, ultimo grande impegno della stagione.

batosta Berrettini, coinvolto anche Sinner
Berrettini ancora nei guai, annuncio ufficiale (Lapresse) Linkcoordinamentouniversitario

L’Italia debutterà nel Girone A di Davis contro il Brasile, orfano della stella Seyboth Wild e sicuramente avversario non irreprensibile: la sfida si disputerà il prossimo 11 Settembre. Oltre agli azzurri e i verdeoro ci sarà un girone non impossibile contro altre avversarie come Belgio e Olanda. L’Italia parte favoritissima, non ci sarà Berrettini ma l’azzurro è pronto a riscattarsi e tornare in auge il prima possibile.