Berlusconi stravolge il palinsesto Mediaset: fan increduli, cosa ha deciso

Pier Silvio Berlusconi ha scelto di stravolgere il palinsesto Mediaset con un cambiamento del tutto inaspettato che rivoluzionerà la Rete.

Già lo scorso anno era avvenuta una modifica profonda dei programmi e, in generale, dell’impostazione complessiva dei canali e del tipo di programmazione. Ora però questa notizia appare all’improvisso, quando forse molti erano certi che si sarebbe assistito ad una regolarizzazione generale.

Berlusconi stravolge il palinsesto Mediaset
Berlusconi cambia il palinsesto Mediaset (linkcoordinamentouniversitario.it) Foto Ansa

La novità sarà a stretto giro, a partire dall’autunno di Mediaset un grande cambiamento approderà per tutti i telespettatori, alcuni ne saranno ben lieti, altri meno ma ormai Berlusconi sembra essere deciso in questa direzione come ha personalmente annunciato.

Berlusconi, novità clamorose a Mediaset: cosa ha deciso

Berlusconi è sempre stato molto chiaro, ha infatti condiviso la sua visione di tv e anche di quel tipo di cambiamenti che voleva apportare per renderla tale. Scelte progressive che hanno determinato decisioni nette e anche difficili, ampiamente chiacchierate, che sembrano però comunque rispondere ad un piano più grande per la Rete.

Berlusconi fan increduli, cosa ha deciso
La decisione di Berlusconi per Mediaset (linkcoordinamentouniversitario.it) Foto Ansa

La stagione 2025 porterà infatti a un rinnovamento anche dal punto delle serie tv. Abbiamo assistito a variazioni circa gli spettacoli tv ma è chiaro che ora la Rete vuole puntare anche ad una delle colonne portanti ovvero i contenuti sotto forma di soap. Nello specifico, come annunciato, Berlusconi è intento ad acquisire le serie turche che hanno riscosso un successo senza precedenti nel panorama italiano.

“Ai miei (collaboratori, ndr) ho detto: comprate tutte le serie turche che ci sono in giro” ha dichiarato l’Ad Mediaset, quindi ci sarà un bel comparto nuovo di zecca che, però, non arriverà solo direttamente sulle reti principali ma anche su Mediaset Infinity.

Infatti una delle condizioni di Pier Silvio è quella di voler ampliare questo settore. Anche il programma La Talpa che ripartirà dopo ben 16 anni andrà in onda direttamente in streaming e solo per la puntata finale, invece, approderà sul piccolo schermo.

Tutto questo non fa che consolidare quel discorso intrapreso da Berlusconi e portato avanti nel tempo. Abbiamo visto uscire nomi noti del mondo dello spettacolo ma abbiamo anche assistito a cambiamenti epocali per quanto concerne invece le conduzioni dei programmi.

Un esempio è stato quello di Vladimir Luxuria al posto di Ilary Blasi, oppure Ilary Blasi al posto di Elisabetta Gregoraci. Il marito di Silvia Toffanin sta sperimentando e, visto anche il forte boom delle serie turche negli ultimi anni, ha deciso di partire proprio da questo punto per andare avanti.

Pensi che quando vado a trovare mia mamma la trovo sempre che guarda serie turche. E mi dice: Ciao Pier Silvio, ora ti siedi con me e la vediamo insieme oppure torna un’altra volta” ha confessato divertito, ammettendo che sua mamma è la prima grande fan di questo tipo di trasmissioni. Non è la sola, hanno un seguito clamoroso e quindi sono una carta sicura da giocare per gli ascolti.