Benefici delle ferie: sono tanti, ma solo se sono fatte bene

I benefici delle ferie sul nostro spirito e sul nostro benessere sono davvero tanti, ma solo se le ferie sono fatte come si deve.

ferie-segreto
ferie-segreto

Andare in vacanza può sembrare una frivolezza, un passatempo leggero, ma in realtà aiuta sia la produttività che il benessere sia fisico che mentale. Ecco perchè le ferie fanno bene alla salute, e qualche consiglio per viverle al meglio e senza fonti di stress.

Benefici delle ferie

Dopo un periodo di lavoro, un pò di ferie sono quello che ci vuole. Che le ferie facciano bene è cosa risaputa, ma dei recenti studi hanno confermato questa evidenza anche a livello scientifico e fisico, asserendo proprio che andare in ferie è una cosa che fa bene sia al fisico che alla mente, al pari di una buona dieta e del giusto esercizio fisico. Infatti, le vacanze, come tutte le attività che si svolgono nel tempo libero, sono essenziali per mantenere un alto livello di benessere, e senza ferie non si possono fare. 

Nel 2022 la rivista Tourism Management ha pubblicato uno studio che collega alcuni elementi del viaggio alle funzioni cerebrali. Infatti, basta solo pensare alle ferie (e alle vacanze) per produrre più dopamina, il neurotrasmettitore del benessere. Invece la serotonina aumenta durante le vacanze, migliorando l’umore, l’appetito e il sonno, e un altro beneficio sta nell’aumento della creatività, che in viaggio viene stimolata molto di più rispetto al quotidiano. Questo accade perchè il cervello umano è sempre in cerca di nuovi stimoli e, quando ne trova, rilascia dopamina e alimenta l’immaginazione.

Attenzione però a non far entrare lo stress nelle tue ferie, altrimenti rischi di ottenere tutto, tranne che benefici dalle tue fughe dal lavoro! 

Vai in vacanza nel modo giusto

Viaggiare nel modo giusto
Viaggiare nel modo giusto – Linkcoordinamentouniversitario

Una fonte di stress, come dimostrano vari studi, può essere lo shock culturale troppo forte che si ha quando si visita un Paese con una cultura troppo diversa dalla nostra, oppure il dover vivere una situazione in cui non ci si sente a proprio agio. Per esempio, chi ha paura di volare dovrebbe programmare le proprie vacanze escludendo l’aereo, per evitare di accumulare stress e tensione, perchè l’obiettivo principale delle ferie è quello di staccare totalmente la spina dalle preoccupazioni, e non serve a nulla sostituire le solite ansie con ansie da viaggio.

Allo stesso modo però, non bisogna portare i pensieri di lavoro in viaggio, e per farlo la cosa migliore è non lasciare cose in sospeso prima di staccare: sapere che al ritorno ci aspetta una gran mole di lavoro non ci fa godere il presente, rimandando continuamente la mente al futuro e al compito gravoso di dover riprendere il lavoro da dove si era lasciato. Inoltre, staccare del tutto aiuta, una volta rientrati a lavoro, ad essere più produttivi. Uno studio ha rivelato, infine, che andare in vacanza in prossimità di luoghi dove c’è acqua aumenta il senso di relax e anche la nostra felicità e la nostra soddisfazione per quello che abbiamo.

Gestione cookie