“Basta, mi sono rotto”: Italia, caos e polemiche prima degli Europei

Caos e polemiche in casa dell’Italia prima dell’inizio degli Europei, che vedranno gli azzurri vedersela con Albania, Croazia e Spagna

L’Italia scenderà in campo nella prima giornata degli Europei contro l’Albania e dovrà subito indirizzare il girone con una vittoria. L’altra sfida sarà tra Spagna e Croazia: un gruppo già definito da esperti e addetti ai lavori come il più competitivo.

Polemiche sulle qualità di Italia e Croazia
Caos in casa Italia (LaPresse) Linkcoordinamentouniversitario.it

Euro 2024, in ogni caso, darà possibilità anche alle quattro migliori terze di superare la fase a gironi e approdare agli ottavi di finale. C’è, dunque, più di una speranza di vedere gli Azzurri nella fase a eliminazione diretta e sognare il successo ottenuto tre anni fa a Wembley.

Per questo motivo anche i più ‘detrattori’ dell’Italia possono avere un po’ di fiducia in vista dei prossimi giorni. Certo, serviranno prestazioni e risultati da parte dei ragazzi di Luciano Spalletti, che ha già indicato la via verso la vittoria finale per rendere orgogliosi tutti gli italiani.

Ma l’Italia non parte favorita, ci sono squadre sulla carta più attrezzate come Francia e Inghilterra, e altre che possono fare molto bene come Germania, Spagna e Portogallo. E la Croazia? Proprio in merito alla qualità della rosa del commissario tecnico Zlatko Dalic è arrivato un battibecco in diretta ai microfoni di ‘TV Play’.

Italia, caos in diretta tra Viviano, Palmeri e Chiariello

Il dibattito sull’Italia è nato da alcune dichiarazioni del giornalista Tancredi Palmeri ai microfoni di ‘TV Play’: “Spalletti ha rischiato il fondo del barile, questo è il meglio che abbiamo. Se basta non lo so”. Viviano ha subito risposto: “Secondo me sei il classico italiano. Abbiamo il portiere del PSG, tre-quattro finalisti di Champions, il centravanti che ha vinto l’Europa League…“.

Polemiche sulle qualità di Italia e Croazia
Caos in casa Italia (LaPresse) Linkcoordinamentouniversitario.it

Palmeri ha replicato: “Abbiamo un buon undici titolare, non ottimo“. E a quel punto Viviano è scoppiato: “Basta, mi sono rotto di questa esaltazione. Hai detto che quelli della Croazia sono forti come i nostri. Bastoni, Dimarco e Barella finalisti di Champions, Scamacca ha vinto l’Europa League, poi ci sono Donnarumma, Chiesa… Sono giocatori importanti, basta dire che gli altri sono sempre meglio di noi“.

A questo punto, nella discussione è intervenuto Umberto Chiariello: “L’Italia viene da due eliminazioni ai Mondiali, la Croazia da due podi“. E Viviano risponde: “La Croazia non ha vinto titoli, l’Italia è campione d’Europa in carica“. Visioni diverse, che però alimentano la discussione tra i tifosi su quali prospettive possano avere gli Azzurri agli Europei rispetto alla Croazia. Solo il campo potrà dire chi ha ragione.

Impostazioni privacy