Auto elettriche, ricarica nella metà del tempo con questo trucco

Vuoi scoprire come si fa a ricaricare velocemente la tua auto elettrica? C’è un trucco che ti permette di ottenere il massimo della batteria.

Le auto elettriche degli ultimi anni si sono diffuse anche per effetto degli incentivi governativi, che permettono di risparmiare qualche migliaio di euro. Oltre ad essere una scelta ecologica, sta diventando una necessità a causa di alcune restrizioni sull’uso della auto a combustione.

l'autonomia dei veicoli elettrici
Ricaricare velocemente la tua auto elettrica – Linkcoordinamentouniversitario.it

Per incrementare l’autonomia dei veicoli elettrici, però, bisogna conoscere alcuni trucchi che possono permettere alla batteria di raggiungere il massimo. Dopotutto, per aumentare l’efficienza dei veicoli elettrici occorre limitare le perdite energetiche e per mettere in pratica questo trucco bisogna sapere come si fa.

Auto elettrica: come ricaricarla nella metà del tempo

Uno dei problemi principali legati all’auto elettrica è proprio la velocità di ricarica. Questo problema si presenta sia quando si è in viaggio che quando si è a casa. In effetti questo tipo di veicolo, a differenza di quelli con motore endotermico, hanno dei periodi più o meno lunghi in cui non sono utilizzabili a causa della batteria scarica.

ricaricare velocemente la tua auto elettrica
Auto elettrica, come si ricarica velocemente  – Linkcoordinamentouniversitario.it

Per questo motivo, può essere utile conoscere il trucco che permette di caricare la batteria dell’auto elettrica in tempi molto più rapidi. Per ottenere il massimo della batteria della tua auto elettrica devi fare attenzione alla fase di raffreddamento. I motori delle auto elettriche producono meno calore rispetto ai motori a combustione interna.

Ciò vuol dire che sono dotati di radiatori più piccoli, che riescono ugualmente a mantenere la temperatura a livelli accettabili. Tuttavia, il motore non è l’unica parte della macchina che deve rimanere a temperature accettabili ma anche altre componenti come il caricatore e l’elettronica di potenza, che devono rispettare delle temperature ben precisa per funzionare al massimo della loro efficienza.

Per tale ragione la gestione del raffreddamento dei veicoli elettrici è fondamentale per garantire la massima efficienza e, dunque, prestazioni migliori. Per migliorare l’efficienza di ricarica di un veicolo, soprattutto durante un viaggio lungo, è importante conoscere come programmare il raffreddamento della batteria prima di fermarsi. In questo modo è possibile ottimizzare i tempi di ricarica.

A quanto pare dunque la gestione del raffreddamento diventa cruciale per garantire la massima efficienza di tutte le componenti del veicolo. Allo stesso tempo è opportuno ricordare che le auto elettriche patiscono anche le gelate, durante le stagioni invernali. Il calore che viene disperso durante il funzionamento impedisce di riscaldare l’abitacolo. Questa condizione può ridurre fino al 30% l’autonomia del veicolo nei mesi più freddi. Per fortuna in alcuni veicoli è stata introdotta la pompa di calore, che riesce ad ovviare a questo problema.

Impostazioni privacy