Auricolari: i rischi per la salute e per l’udito sono tremendi | Allarme dei medici

Gli auricolari sono molto amati per ascoltare musica o per parlare al telefono, ma se non li utilizzi correttamente corri dei seri rischi

Gli auricolari sono una comodità a cui da diversi anni, ormai, siamo abituati. Soprattutto durante l’attività fisica, avere con sé degli auricolari è una sorta di compagnia irrinunciabile.

allarme auricolari
Auricolari, ecco a cosa stare attenti – linkcoordinamentouniversitario.it

Se sono senza fili, basta metterli nelle orecchie e andare, senza alcun genere di fastidio legato al movimento. Sono comodi, pratici, funzionali. Si possono utilizzare per ascoltare musica o anche audiolibri durante una camminata, una corsa, o mentre si sta rilassati a casa, comodamente sdraiati sul letto o sul divano.

Servono molto anche durante le call di lavoro, in modo da poter interloquire con altre persone, senza essere ascoltati da altri. In un certo senso, salvaguardano in parte la privacy di una conversazione. Gli auricolari sono preziosi, ma se non usati correttamente possono rivelarsi un rischio, soprattutto per la salute del proprio udito.

Ci sono infatti degli errori che non è bene commettere e che mettono a repentaglio la salute del tuo udito, per cui è bene intervenire per evitare il rischio.

Auricolari: i pericoli per l’udito se usati in modo scorretto

Tra gli errori da evitare quando si usano gli auricolari, c’è quello di usarli praticamente per tutto il giorno. Se si usano per tutta la giornata, infatti, il rischio è che si danneggi il meccanismo naturale di auto pulizia delle orecchie. Tramite il cerume, infatti, l’orecchio si auto pulisce, e in questo modo tutela il condotto uditivo da agenti esterni.

rischi auricolari
Auricolari e i rischi per l’udito – linkcoordinamentouniversitario.it

Il cerume finisce per essere espulso verso l’esterno, proprio come meccanismo per evitare che si inseriscano batteri, virus, funghi e quant’altro. Se si mettono gli auricolari nell’orecchio, a lungo andare il cerume potrebbe finire per essere schiacciato nel condotto uditivo.

Tenere le cuffie tutto il giorno è un problema che potrebbe causare tappi alle orecchie, si potrebbe produrre più cerume. Inoltre, se il cerume non è espulso, potrebbero inserirsi virus che causano infezioni. Naturalmente, se si usano gli auricolari per troppo tempo, per quasi tutto il giorno, i danni per l’udito possono essere seri. Ma le cose peggiorano se il volume è alto, perché si potrebbero creare danni gravi al nervo acustico.

Ergo, usare le cuffie moderatamente è una buona abitudine, e se vi servissero per più ore, meglio usare quelle esterne, le cosiddette over the ear. E mi raccomando, ascoltate sempre a un volume non elevato, per evitare danni seri all’udito.