Attenzione se usi Google Maps mentre guidi: se sbagli rischi davvero grosso

Google Maps è stato aggiornato e ha cambiato interfaccia grafica ma gli utenti stanno protestando: ecco per quale motivo.

Milioni e milioni di utenti utilizzano ogni giorno Google Maps come navigatore, soprattutto quando sono in auto. Proprio per questo motivo Google ha deciso di aggiornare la parte grafica dell’interfaccia allo scopo di migliorare l’esperienza utente.

google maps cambia colori
Google Maps cambia (in peggio) – linkcoordinamentouniversitario.it

Nello specifico, Big G ha deciso di cambiare i colori della palette con cui vengono rappresentate le mappe a cui fanno riferimento gli automobilisti durante la guida. Attualmente il percorso da seguire, cioè la strada o l’autostrada sulla quale la vettura procede, è indicato con un azzurro molto acceso, che viene applicato sullo sfondo di colori meno saturi con cui si indicano le costruzioni, le zone di verde e i corsi d’acqua.

Questo significa che il percorso da seguire viene indicato con un colore ad altissimo contrasto rispetto allo sfondo e moltissimi automobilisti si sono ormai abituati a questo colpo d’occhio. Com’era ovvio che fosse, quindi, un drastico cambiamento nella palette di colori avrebbe causato qualche insoddisfazione ma nel caso specifico si è trattato di un vero e proprio moto popolare.

Come cambia l’interfaccia grafica di Google Maps

A fronte dei colori utilizzati attualmente, Google ha reso noto che presto saranno introdotti altri colori e nello specifico: azzurro acqua, verde menta e grigio che andranno a sostituire quelli utilizzati attualmente dall’applicazione. La nuova palette di colori, già diffusa in Germania e Regno Unito, avrebbe lo scopo di rappresentare l’ambiente intorno al guidatore in maniera più aderente alla realtà, così da aiutare chi guida a identificare chiaramente e più facilmente tutti gli elementi rappresentati nella cartina.

google maps cambia colori
La vecchia interfaccia di navigazione di Google Maps – linkcoordinamentouniversitario.it

Il cambiamento principale riguarda il percorso da seguire, cioè la strada di attuale e futura percorrenza del guidatore. Attualmente, quando viene avviata la navigazione, il percorso viene indicato con un blu molto intenso, che spicca chiaramente sullo sfondo. Nella nuova versione di Google Maps la strada sarà indicata nel cosiddetto “azzurro acqua”, un colore molto sbiadito e simile al grigio.

Ovviamente, rappresentata in questo modo, la strada su Google Maps è molto più simile all’effettivo colore dell’asfalto, ma il colore risulta meno efficace nel fornire indicazioni ai guidatori che, quindi, farebbero più fatica a seguire sullo schermo le indicazioni fornite dalla app e potrebbero facilmente sbagliare percorso.

A quanto pare, nonostante proteste e segnalazioni degli utenti, Google sembra decisa a mantenere la nuova palette di colori e non ci sarà la possibilità di cambiarla per tornare a quella vecchia.