Attenti a questi siti web, è una doppia pericolosa truffa: ti rubano i dati della tua carta

Attenzione a questi siti web, sono una doppia truffa estremamente pericolosa: non solo cercano di ingannarti rubandoti i dati della tua carta di credito, ma anche ti espongono a rischi finanziari gravi e potenzialmente dannosi per la tua sicurezza online.

Truffa siti web
Truffa siti web – Linkcoordinamentouniversitario.it

La vecchia truffa che ritorna sempre: è come un ritornello che non si stufa di suonare. Ecco cosa succede di nuovo: truffe online, lievemente rimesse a nuovo, per sembrare più affidabili e raccogliere più vittime. L’ultima reincarnazione di questa vecchia truffa è il falso buono regalo di Trenitalia da 500 euro, che sta girando di nuovo in rete, principalmente attraverso email e messaggi WhatsApp.

Siti web: doppia pericolosa truffa

Questa truffa, anche se classica e priva di originalità, è pericolosa perché è ben congegnata e può ingannare chiunque sia meno esperto o troppo fiducioso nei confronti di marchi autorevoli come Trenitalia. Ma è importante sottolineare che Trenitalia non c’entra nulla con questa truffa; il suo nome viene solo usato impropriamente dai truffatori per rubare i dettagli delle carte di credito delle vittime.

Come funziona questa truffa? Si parte con un classico messaggio di phishing, solitamente via email. L’email è scritta in modo convincente, in italiano corretto, e contiene loghi e grafiche che sembrano autentici.

Truffa online
Truffa online – Linkcoordinamentouniversitario.it

Nell’email, si invita la vittima a compilare un breve sondaggio online sulla qualità dei servizi di Trenitalia. Come ricompensa, si promette un buono annuale del valore di 499 euro da utilizzare per viaggi in treno. L’offerta è allettante, e questo spinge molte persone a cliccare sul link.

Il sito falso

Il link porta a un sito falso che imita quello ufficiale di Trenitalia. Sul sito, la vittima viene accolta con un messaggio che spiega come ottenere il fantomatico buono da 499 euro.

Il sito contiene anche commenti falsi di presunti vincitori, ma basta dare un’occhiata più attenta per notare che sono pieni di errori di grammatica e senso. Questo è un chiaro segno che si tratta di una truffa.

Una volta sul sito falso, la vittima è invitata a rispondere a poche domande semplici e poi le viene comunicato di aver vinto il premio. Ma per ricevere il premio, la vittima deve pagare 2 euro di spese di spedizione tramite carta di credito.

Ma ecco la doppia truffa: pagando i 2 euro, la vittima si iscrive involontariamente al piano premium di Builderr.net, un servizio di creazione di siti web che costa 69 euro al mese. Inoltre, i dati della carta di credito vengono rubati e utilizzati per ulteriori acquisti online.

Gestione cookie