Assicurazione auto - LinkCoordUni.it
Non hai pagato l’assicurazione dell’auto? Questa negligenza può costarti cara. Ecco cosa può accadere in questi casi. Meglio non rischiare!
Le condizioni di pagamento della vostra assicurazione auto sono specificate nel contratto di assicurazione e nelle condizioni generali di assicurazione. Prestare attenzione alla scadenza del pagamento è fondamentale per evitare rischi!
Il premio deve essere accreditato sul conto della compagnia assicurativa entro e non oltre l’ultimo giorno di validità segnato sul contratto. Dopo questa data sei in ritardo con il pagamento. Se non hai pagato l’assicurazione dell’auto, la compagnia dovrebbe iniziare inviandoti un promemoria.
In questo caso sappi che, in genere, si hanno fino a 15 giorni di tempo dalla scadenza per pagare il premio dovuto.
Se dimentichi regolarmente di pagare l’assicurazione della tua auto ti consigliamo il pagamento tramite addebito diretto. Permette all’assicuratore di addebitare i premi dovuti direttamente sul tuo conto. In questo modo puoi essere sicuro che la tua assicurazione auto non verrà pagata in ritardo.
Dopotutto chi non paga l’assicurazione dell’auto perde il beneficio della copertura assicurativa. Secondo la legge “l’obbligo dell’impresa di assicurazione è sospeso”. Da quel momento in poi l’assicurazione non concede più le prestazioni dell’assicurazione casco totale.
Se non avete pagato l’assicurazione della vostra auto e si verifica un incidente, i costi che ne derivano possono ammontare a migliaia di euro. In caso di sospensione degli obblighi da parte della compagnia assicurativa, siete responsabili di tali obblighi, anche se avete stipulato un’assicurazione casco totale.
Per concludere assicurare il proprio veicolo, usato o meno, è un obbligo di legge. Se non paghi l’assicurazione dell’auto potresti incorrere in sanzioni. Come in ogni transazione contrattuale, le diverse parti hanno diritti e obblighi.
In base a quest’ultimo, il vostro assicuratore si impegna a coprire i danni causati o subiti dal veicolo a seconda del tipo di contratto stipulato. In cambio l’assicurato si impegna a versare i contributi previsti dal contratto.
In caso di ritardato pagamento dell’assicurazione auto, o anche di totale assenza di pagamento, l’assicurato è esposto a una perdita di copertura per il suo veicolo che può arrivare fino alla risoluzione della sua assicurazione. Essere radiati dalla tua assicurazione ed essere iscritto nella cartella cancellata con l’etichetta di “cattivo pagatore” non incoraggerà un futuro assicuratore ad accoglierti.
Questo errore è particolarmente grave e riguarda un po' tutti. Se si sa come agire,…
Nella nuova puntata de La notte nel cuore ci sarà una richiesta sconvolgente e Cihan…
Qualche anno fa questa dichiarazione avrebbe fatto ridere, ora però gli spunti per rifletterci su…
Debutto al cinema per uno dei volti più amati di Uomini e Donne. Dal trono…
Nelle imminenti puntate di Beautiful, in onda dall'11 al 15 novembre, qualcuno dovrà fare i…
Sono giorni di offerta per l'acquisto di una Fiat Grande Panda, sia in versione benzina…