Arriva la nuova truffa del bonifico, ci cascano in molti: ecco a cosa fare attenzione

Tra le numerose truffe ne spunta un’altra, quella del bonifico. Ecco a cosa bisogna prestare attenzione per non cascarci.

Oggi come oggi, sono sempre di più le truffe online a cui prestare attenzione. Nell’ultimo periodo molti sono coloro che hanno dovuto subire l’imbroglio del pacco non ritirato. Adesso è il turno di una nuova truffa, quella del bonifico.

La nuova truffa del bonifico
Attenzione alla truffa del bonifico- linkcoordinamentouniversitario.it

Ma vediamo insieme a cosa bisogna prestare attenzione per evitare di cadere nella truffa del bonifico ed avere tutte le informazioni per mettere al sicuro le proprie finanze. Un argomento di cui ha parlato a lungo anche Massimiliano Dona dell’Unione Nazionale Consumatori. Vediamo insieme tutto ciò che c’è da sapere su questo argomento.

Attenzione alla truffa del bonifico, ecco come proteggersi

Massimiliano Dona, dell’Unione Nazionale Consumatori, ha affermato che nell’ultimo periodo sono arrivate numerose denunce da parte dei consumatori a causa di una truffa che stavolta vede come protagonista il bonifico.

La nuova truffa del bonifico
Attenzione alla truffa del bonifico- linkcoordinamentouniversitario.it

Gli utenti hanno raccontato di aver ottenuto un accredito sul conto corrente ed essere caduti poi nelle grinfie di truffatori. Questa nuova truffa infatti segue questo schema: prima si riceve bonifico sul conto e in seguito il truffatore si mette in contatto con i soggetti in questione per chiedere la restituzione della cifra, andando a fornire un IBAN per il riaccredito.

Ciò che suggerisce l’UNC è quello di controllare l’IBAN da cui viene fatto l’accredito oltre ad analizzare attentamente anche quello di destinazione. Bisogna sapere che se il truffatore riesce nel suo scopo e quindi nel farsi restituire i soldi, chi compie questa azine, diventa suo complice.

Nel caso in cui tutto ciò accade, l’unica cosa da fare è quello di avvertire immediatamente la propria banca oltre che la Polizia. In passato però si è parlato molto della truffa del pacco non ritirato, una trappola costruita ad hoc che è riuscita a fare un gran numero di vittime. Spesso infatti i truffatori vanno ad utilizzare tecniche ingannevoli per spingere la vittima a fare un bonifico, andando molto spesso a giustificarlo come una tassa o uno del pagamento obbligatorio per portare a termine un’operazione.

É molto importante che anche in questi casi si tengano gli occhi aperti perché bisogna sempre controllare se le comunicazioni sono autentiche. Quindi, per proteggersi dalla truffa del bonifico bisognerà essere molto attenti e non si dovrà, in nessun caso, condividere le proprie informazioni personali con persone che non si conoscono.