Sempre più persone cercano di fuggire alla censura dei principali social network. Ma è possibile? Nessuno sa che ne esiste uno.
Molte persone sono iscritte ai social network, che negli ultimi 10 anni hanno avuto uno sviluppo notevole. Le app con il maggior numero di iscritti sono Facebook, Instagram e TikTok. Poi esiste un universo di social più grande, ma che non tutti conoscono. Tuttavia, molti stanno rivolgendo la propria attenzione ad essi perché spesso le app di Zuckerberg tendono a attuare la censura. Questo è il vero punto debole di queste app!
Oggi sarebbe difficile rinunciare ai social network e sono davvero poche le persone non iscritte o che non li utilizzano. Basti considerare la percentuale delle fasce più giovani. Ma queste app conquistano anche i più anziani, che possiedono quasi tutti uno smartphone e amano comunicare con il mondo esterno. Sarebbe bellissimo per loro sapere che esiste un social, che consente una maggiore libertà di parola.
Ogni social possiede una netiquette e ci sono delle ferree regole. Ad esempio Facebook prende provvedimenti, mediante un algoritmo a chi le infrange, ma nei gruppi ci sono anche le regole create dagli amministratori, che impongono altre restrizioni nei confronti di chi le vìola. Esiste un social network dove puoi fare praticamente ciò che vuoi ed è per questo che sta avendo un boom di iscritti, ma pochi lo conoscono in Italia.
Bluesky è un open source molto simile a X (ex Twitter) che consente agli utenti di eseguire i propri servizi di moderazione. Ciò permette loro di lavorare insieme agli sviluppatori per creare strumenti di netiquette personalizzati. Grazie a ciò, il social network sta avendo un boom di iscritti e potrebbe soppiantare presto l’app di Elon Musk. La crescita è avvenuta dopo aver eliminato la lista di attesa nel mese di febbraio. Oggi sono registrati 2 milioni di nuovi utenti e la comunità conta poco più di 5 milioni.
Certamente sono numeri esigui rispetto agli iscritti di X, Facebook, Instagram e tanti altri, ma presto potrebbero raddoppiare. E’ proprio questa personalizzazione altissima che ha portato a vedere Bluesky come molto attrattivo, dando alla comunità il potere di creare i propri spazi, con le proprie norme e preferenze. Questi strumenti di moderazione assumeranno la forma di servizi di etichettatura e dunque gli utenti possono impostare le loro preferenze di moderazione.
Ad esempio si può scegliere se si desidera che l’app mostri, avvisi o nasconda contenuti escpliciti, o immagini che non piacciono per specifiche fobie. Lo strumento di etichettatura collaborativa si chiama Ozono e consentirà ai gruppi di moderatori di rispondere alle segnalazioni e aggiungere etichette ai contenuti.
Il bagno è uno degli ambienti più utilizzati e funzionali della casa, e mantenere un…
Il colosso dell'e-commerce Amazon non sembra perdere un solo colpo: basti pensare che ha registrato…
L'autunno è la stagione perfetta per sperimentare nuovi colori nel trucco, e il rossetto è…
Questi segni zodiacali vivranno un mese ricco di soddisfazioni professionali, con molte opportunità, offrendo loro…
Prima di accedere all'home banking, è fondamentale fare un controllo per evitare di cadere vittima…
La miscela casalinga che aiuta a prevenire che i panni sbiadiscano è una soluzione efficace…