Apre il corso di magia all’Università: il master inizia a settembre 2024, cosa sapere

Novità incredibile per tutti i fan di Harry Potter e non solo: a settembre 2024 apre il primo corso di magia all’università!

Se anche quest’anno hai aspettato invano la lettera da Hogwarts, non ti perdi mai in tv la maratona di Harry Potter, la BurroBirra è la tua grande passione segreta e Halloween è una delle tue festività preferite, sappi che ci sono splendide notizie per te! Il prossimo settembre, infatti, si potrà studiare magia all’Università!

Nuovo corso di magia
Alla Exeter University nasce il primo corso di magia – Linkcoordinamentouniversitario.it

Nello specifico la Exeter University ha annunciato un nuovo master in Scienze magiche e dell’occulto. Ma cosa si studierà esattamente? Purtroppo niente pozioni magiche, incantesimi o sortilegi, ma uno studio vero e proprio della magia in senso più teorico che non pratico. L’obiettivo della Exeter Univesity, infatti, è approfondire il ruolo della magia nella storia umana. E sarebbe strano il contrario.

Da sempre infatti la magia ci affascina e ha un fortissimo ascendente sulle persone che sperano a volte di poter cambiare il corso degli eventi con un semplice tocco di bacchetta. Ecco perché, per quanto sia stato pensato per un pubblico di giovani lettori e cinefili, Harry Potter alla fine piace a tutti e ha ricevuto un consenso traversale, frutto dell’interesse genuino delle persone per una vita fuori dal comune. Ma cosa si studierà esattamente?

Alla scoperta del master in Scienze magiche e dell’occulto

Il corso multidisciplinare si fonda su alcune materie fondamentali per comprendere la magia in sociologia, scienza, storia della medicina, antropologia, arte e letteratura e questo perché, come abbiamo detto prima, la magia tocca diversi aspetti della vita e sono tutti tra loro strettamente interconnessi come ha raccontato alla BBC la direttrice del corso alla Exeter University Emily Selove.

Nuovo corso di magia
Si studierà l’importanza della magia nella storia dell’umanità – Linkcoordinamentouniversitario.it

Le persone stanno cercando nuovi modi per pensare le nostre relazioni con altre culture umane e con il mondo naturale“, ha spiegato la professoressa. “Alcune delle idee che i nostri antenati utilizzavano sono pensieri filosofici interessanti, e possono offrirci una nuova modalità per guardare alla società“. Per secoli, infatti l’esoterismo e il mondo dell’occulto sono stati oggetti di censura soprattutto nel mondo occidentale votato alla ragione e al progresso come elementi guida.

E così tutto quello che non era comprensibile o semplicemente spaventoso non trovava spazio nella società del Positivismo e della scienza. Spezzare quindi questo potentissimo legame col passato alla ricerca di una visione della vita che vada oltre la semplice logica è una sfida assolutamente interessante. A dimostrazione del fatto che il mondo ha molte più sfumature di quelle che riusciamo a cogliere e la Exeter University le vuole studiare tutte.