Cantante amata in tutt’Italia, Annalisa oltre a doti canore incredibili vanta anche un titolo di studio non banale: ecco di quale si tratta
Impossibile non rimanere ammaliati dalla sua voce cristallina e potente, capace di trascinare chiunque la ascolti nel suo personalissimo viaggio. Classe 1985, Annalisa è emersa grazie alla partecipazione alla decima edizione di Amici di Maria De Filippi, nel 2011, dove si è classificata seconda ed ha vinto il Premio della Critica. Oggi star di fama nazionale e prima donna in Italia a rimanere in classifica, con il brano Bellissima, per un anno intero, ecco in realtà cosa faceva prima di diventare famosa.
Sulla cresta dell’onda in quest’ultimo periodo proprio per lo straordinario successo che stanno avendo i suoi ultimi brani, come Bellissima o il recentissimo Ragazza Sola, Annalisa in realtà sono più di dieci anni che fa parte del panorama musicale italiano. Con le sue quattro partecipazioni a Sanremo si è fatta conoscere davvero da tutti, anche se prima di diventare famosa la sua ambizione era un’altra: ecco infatti cosa ha studiato.
Annalisa, titolo di studio incredibile
Nata a Savona e cresciuta a Carcare, in Val Bormida, Annalisa inizia a studiare chitarra classica a soli 8 anni, prendendo poi lezioni di pianoforte e di flauto a traverso. Fin da piccola, quindi, la musica scorre nelle sue vene e, a soli 13 anni, inizia a “lavorare” nell’ambito musicale come cantante e musicista. A 14 anni, su consiglio del professore di musica delle scuole medie, inizia a studiare canto con Danila Satragno e si iscrive quindi in Siae, per i brani scritti e composti in età giovanile.
Parallelamente allo studio della musica e del canto, però, Annalisa non abbandona mai la scuola e gli studi tradizionali. Dopo le scuole medie si iscrive infatti al Liceo Scientifico e, in seguito al diploma, si iscrive e si laurea alla Facoltà di Fisica dell’Università degli Studi di Torino, che conclude parallelamente agli inizi del proprio successo.
Come ha rivelato lei stessa, l’ha scelta proprio perché le piaceva e perché, avendo iniziato a studiare musica già da bambina ed essendo intenzionata a portare avanti questa passione, aveva compreso che sarebbe riuscita a fare solo qualcosa che la coinvolgesse davvero. E voi l’avreste mai detto, di questo titolo di studio di Annalisa? Chissà che un giorno riesca a sfruttarlo, per una qualsiasi occasione: l’artista è infatti ancora giovane e la strada da percorrere è infinitamente lunga.