Anguria, questa estate fai attenzione a questo dettaglio: un errore che fanno in molti

Anguria: questa estate fai molta attenzione a questo dettaglio importante, perché è un errore che molte persone commettono senza rendersene conto.

Anguria errore da non fare
Anguria errore da non fare – foto: Canva – linkcoordinamentouniversitario.it

Un video diventato virale mostra il dottor Michele Amenta, medico di Palermo, mentre esamina un’anguria e discute delle sue proprietà nutrizionali.

Tagliando una fetta da 620 grammi, il dottor Amenta solleva una questione interessante sulla quantità di anguria che tendiamo a mangiare, stimolando reazioni e riflessioni tra gli spettatori.

Anguria, questa estate fai attenzione a questo dettaglio

Il punto centrale del discorso del dottor Amenta riguarda l’errata percezione delle quantità consumate. “Non valutiamo le quantità“, dice nel video. Questo porta spesso a sottovalutare l’apporto calorico dell’anguria, che viene considerato trascurabile a causa del suo alto contenuto di acqua e del basso contenuto di zuccheri. Ma una fetta da 600 grammi contiene circa 180 calorie, paragonabili a quelle di due banane.

Il confronto tra l’anguria e la banana mette in luce un errore molto comune nella valutazione delle calorie della frutta. L’anguria è spesso vista come un alimento leggero, ideale per l’estate, ma il confronto diretto con la banana dimostra come le percezioni possano essere ingannevoli. La densità calorica dell’anguria rispetto al suo peso viene spesso sottovalutata.

Pezzi di anguria
Pezzi di anguria – foto: Canva – linkcoordinamentouniversitario.it

La controversia sui social

Secondo i dati nutrizionali, l’anguria contiene significativamente meno calorie rispetto alla banana: solo 15 kilocalorie per 100 grammi contro le 66 kilocalorie della banana. Questa differenza sostanziale è dovuta principalmente al minor contenuto di zuccheri nell’anguria (3,7 g) rispetto alla banana (15,5 g), oltre al maggiore contenuto di acqua dell’anguria.

Ci sono anche discrepanze nei dati nutrizionali presentati nel video virale. Secondo l’Istituto Europeo di Oncologia, le calorie fornite da 100 grammi di anguria sono solo 15 e non 30, come erroneamente indicato da Amenta. Questo errore ha raddoppiato la percezione dell’apporto calorico dell’anguria rispetto ai dati scientificamente validi.

In risposta alle polemiche sollevate dal video, il dietologo Antonio Caretto interviene, ricordando che ogni alimento deve essere consumato in quantità moderate in base al suo apporto calorico. Sottolinea i benefici dell’anguria, specialmente durante i mesi estivi, grazie al suo elevato contenuto di acqua. Ma Caretto consiglia di limitare il consumo di anguria a una porzione ragionevole tra i 300 e i 400 grammi massimo.

Il video del dottor Michele Amenta ha aperto un grande dibattito sulla consapevolezza delle quantità di cibo consumate e sull’importanza di valutare correttamente l’apporto calorico degli alimenti, anche di quelli apparentemente leggeri come l’anguria.