Amore, perché funzioni davvero occorre mettere in atto la regola 80-20: in cosa consiste

Mettendo in pratica la regola 80-20 si manterrà viva la fiamma dell’amore in una relazione. Vediamo in cosa consiste per avere equilibrio e tranquillità.

Vivere in coppia non è sempre facile. Si possono attraversare periodi turbolenti ma con la regola dell’80-20 sarà tutto più semplice.

La regola per tenere vivo l'amore
Come far funzionare l’amore – Linkcoordinamentouniversitario.it

Una relazione è sana quando entrambi i componenti mantengono la propria individualità pur condividendo la vita. Essere totalmente dipendenti dall’altro non fa bene alla propria felicità né al rapporto. Per far durare l’amore occorre basarsi fin dal principio sulla regola 80-20 che si concentra sulle aspettative da avere.

Occorra partire dal presupposto che non si sarà sempre disponibile nella relazione e la stessa cosa vale per il partner. L’80% della personale felicità potrà dipendere dalla relazione ma il restante 20% dovrà essere qualcosa a cui provvedere in autonomia. Trascorrere del tempo insieme di qualità, dunque, mentre si mantiene il senso della propria identità fuori dalla relazione. Il concetto è chiaro, ognuno deve seguire i propri sogni e le proprie passioni senza diventare co-dipendenti gli uni dagli altri sebbene si includa l’altro nella propria vita.

Come funziona la regola dell’80-20

La regola 80-20 prevede una condivisione della vita senza annullarsi completamente nella coppia. La felicità dipende sia dallo stare con il partner sia da poter essere sé stessi e ritagliare dei momenti lontani dall’altro.

come alimentare l'amore con la regola
La regola 80-20 – Linkcoordinamentouniversitario.it

Sono proprio i momenti di assenza a rendere più forte il rapporto. Lo spazio dato stabilisce un livello di fiducia reciproca che è alla base di ogni relazione sana. È giusto spendere le proprie energie per la coppia ma occorre lasciare quel 20% da impegnare altrove per non mettere a repentaglio l’amore.

La regola è applicabile in ogni ambito della vita. Anche sul lavoro dedicando l’80% delle proprie forze allo svolgimento dei compiti e un 20% di energie al tempo libero. In questo modo si garantisce un equilibrio che allontanerà lo stress, l’ansia e permetterà di gestire ogni situazione con consapevolezza e lucidità.

Può capitare che andando avanti in una relazione si dimentichi la regola dell’80-20 e che l’ago della bilancia penda dall’una o dall’altra parte. Il rapporto si può recuperare concentrandosi nuovamente sulle aspettative e riequilibrando le energie. Pensare che c’è chi usa questo metodo anche per la dieta.

Mangiare finché non si è sazi all’80%. Il pasto sarà soddisfacente e si adotterà la buona abitudine della moderazione per evitare di mettere su quei chili di troppo. Nella vita è tutta questione di equilibrio, l’esagerazione da una parte o dall’altra non è mai consigliata.