La cancelleria nuova ti piace parecchio? Esiste un motivo ben preciso per il quale pastelli le penne, i quaderni e i taccuini ci affascinano.
Non si tratta solo di andare a scuola, e non piacciano solo ai bambini. Questi piccoli oggetti, specie se nuovi di zecca, sono amatissima anche dagli adulti. Scopri perché tutti la amano così tanto.
Ami il profumo delle matite, della carta e del cartoncino e soprattutto dei pennarelli ed evidenziatori? Sappi che non sei solo, anzi quella per la cancelleria è una “passione” molto comune. Ecco cosa nasconde.
Non è solo una questione di dover prendere nota delle lezioni fatte a scuola, o all’università, e non è nemmeno una questione di lavoro, ormai esistono strumenti digitali per prender appunti, eppure non c’è niente da fare, tutti, grandi e piccini nessun escluso, adorano avere tra le mani un quaderno nuovo, dalla copertina colorata, un astuccio con dentro i pastelli. Per non parlare di pennarelli, evidenziatori, graffette, ma la cosa a cui nessuno sa resistere è il profumo della carta, ma perché?
Dietro questa passione, si cela da un lato il ricordo piacevole di momenti legati all’infanzia, all’adolescenza, e all’età della spensieratezza. Dall’altro la cancelleria nuova ci trasmette subito in modo potete un’idea di novità ordine. Quando abbiamo un quaderno tra le mani abbiamo la sensazione di poter cominciare un’attività da zero, un progetto tutto da scrivere. Insomma, siamo tutti sensibili alla pagina bianca e al suo potere.
Ci fa sentire più produttivi, più concentrati sul lavoro, andare in cartoleria a comprare l’agenda nuova prima di recarci a lavoro, in ufficio, nel nostro negozio. Questo avviene soprattutto al rientro dalle ferie, perché è in questo periodo dell’anno che si dà il via a progetti nuovi. Post-it colorati, graffette, penne nuove sono una sorta di bacchetta magica che stringiamo tra le mani per realizzare i nostro desideri, percepirli, dargli concretezza. Usiamo la cancelleria nuova anche un po’ per dimostrare a noi stessi di che cosa siamo capaci, darci forza, tracciare e tenere a mente traguardi e scopi, sentirci produttivi nelle attività professionali, sportive, negli hobby, nella meditazione.
Per questo motivo ora sono diventati gettonatissimi i diari, non solo scolastici, ma anche i diari tematici, come quelli dell’alimentazione, dell’allenamento, della gratitudine e del mindfulness, che aiutano a cercare di non perdere di vista, e a mettere nero su bianco i nostri obiettivi e i progressi quotidiani.
Il bagno è uno degli ambienti più utilizzati e funzionali della casa, e mantenere un…
Il colosso dell'e-commerce Amazon non sembra perdere un solo colpo: basti pensare che ha registrato…
L'autunno è la stagione perfetta per sperimentare nuovi colori nel trucco, e il rossetto è…
Questi segni zodiacali vivranno un mese ricco di soddisfazioni professionali, con molte opportunità, offrendo loro…
Prima di accedere all'home banking, è fondamentale fare un controllo per evitare di cadere vittima…
La miscela casalinga che aiuta a prevenire che i panni sbiadiscano è una soluzione efficace…