Amato studio di sviluppo chiude per sempre ed è tutta colpa di un grosso publisher

Azienda di sviluppo obbligata a chiudere nonostante i titoli di successo su cui aveva lavorato: sembra essere colpa di un grosso publisher.

Un famoso studio di produzione di videogiochi negli Stati Uniti, Puny Human, sta ora chiudendo, dopo ben 16 anni di attività. Questa azienda che si trova a Raleigh, in Nord Carolina, sta purtroppo attraversando una brutta crisi: in questo momento ha soltanto due dipendenti che lavorano a tempo pieno, e questo in paragone ai 14 licenziamenti che hanno dovuto affrontare durante l’ultima estate, e di due dipartite volontarie.

puny human chiude
Lo studio di sviluppo di videogiochi costretto a chiudere: Puny Human (Linkcoordinamentouniversitario.it)

Il team che è rimasto in piedi, ha iniziato a liquidare gli asset dell’azienda e sta inoltre cercando compratori per le proprietà intellettuali di Puny Human, ora in vendita. Stanno per di più decidendo se rendere open source o meno i progetti che non stanno riuscendo a vendere. Tutte queste decisioni che sembrano così drastiche e difficili, le hanno prese per poter chiudere l’azienda in modo effettivo entro la fine del 2023.

Puny Human costretta a chiudere: cos’è successo

Il direttore di Puny Human e CEO Mike Sanders, sottolinea che il motivo principale di questo collasso inaspettato dell’azienda sia il mancato pagamento di un cliente per un lavoro di co-sviluppo. Nel corso del 2023 a causa di questo mancato pagamento sono dovuti passare da uno staff di persone che lavorano a tempo pieno di 20 a zero.

fallimento Puny Human
Il fallimento dell’azienda sembra dovuto a un grosso publisher che si è rifiutato di pagare (Linkcoordinamentouniversitario.it)

Il cliente che si è rifiutato di pagare la quota che era stata precedentemente concordata ha causato la mancanza di un flusso di cassa necessario per fare abbastanza promozione per il nuovo titolo che era in fase di sviluppo. Mike Sanders comunque si assume tutte le responsabilità per non aver previsto questa triste eventualità.

Puny Human, il suo passato e il suo futuro

L’azienda Puny Human era stata fondata nel lontano 2007 e fungeva da una sorta di continuazione del gruppo di modding chiamato Team Dystopia. All’inizio, questo nome dello studio era collegato a degli IP originali tipo Dystopia, Blade Symphony e Galacide, ma nel 2016 l’azienda era riuscita a far ampliare drasticamente la sua attività introducendo il co-sviluppo dei videogiochi, e ha dato supporto allo sviluppo di titoli molto famosi come The Callisto Protocol, The Bard’s Tale 4, Tribes of Midgard e anche Trover Saves the Universe.

Purtroppo l’annuncio di questa triste notizia mette il punto ad uno studio che era riuscito a lasciare il segno nella grande e crescente industria di videogiochi e che aveva messo mano a tanti progetti di successo ed importanti. Cosa ne sarà delle proprietà intellettuali dell’azienda Puny Human ancora non si sa, ma certamente la creatività nel cercare soluzioni come rendere certi progetti open source, dimostra la dedizione che il team aveva verso i suoi progetti

Di Elinor