Amanti della birra? Cosa succede al corpo bevendola tutti i giorni

Birra, che passione! Ma attenzione a berla ogni giorno: ecco quali sono gli effetti collaterali di un’assunzione quotidiana.

La birra non è solo una bevanda rinfrescante da sorseggiare durante una calda giornata estiva, ma per molti è una passione che si sviluppa, cresce e si intreccia con storie di cultura, tradizione e artigianato. Questa affezione per la birra va si trasforma in un vero e proprio interesse che coinvolge tutti i sensi. Ma sapete cosa accade al nostro corpo se beviamo ogni giorno birra?

Birra
Bere birra tutti i giorni: gli effetti collaterali  – (linkcoordinamentouniversitario.it)

La passione per la birra inizia spesso con l’esperienza di assaporare varietà diverse. Gli appassionati non si accontentano di una birra qualsiasi, sono alla ricerca di profumi avvolgenti, sapori complessi e consistenze uniche. La degustazione della birra diventa un viaggio sensoriale, simile a quello intrapreso da un intenditore di vini, dove ogni sorso rivela strati di gusto e complessità.

La passione per la birra è anche un’esperienza culturale. Le varietà di birra, i metodi di produzione e le tradizioni legate alla sua consumazione possono variare ampiamente da una regione all’altra. Gli appassionati spesso si immergono,, scoprendo storie antiche di monaci birrai, birrifici artigianali che preservano ricette secolari e innovazioni moderne che cambiano i confini del gusto.

La passione per la birra non è solo una preferenza personale, ma un modo di vivere. Gli appassionati di birra non solo godono del processo di degustazione, ma si immergono nella cultura che la circonda, scoprendo storie, tradizioni e innovazioni che rendono la birra molto più di una semplice bevanda. Ma ecco cosa accade al corpo di chi beve birra ogni giorno.

Bere birra ogni giorno: cosa accade al nostro corpo

Come per ogni cosa, dunque, bisogna essere moderati e morigerati. Esagerare con le quantità o comunque bere birra ogni giorno può portare a svariati effetti negativi per quel che riguarda la salute del nostro organismo. Sicuramente per l’alcol, ma non solo. L’alcol, infatti, stimola molto i nostri reni, quindi, aumenta il rischio di malattie renali e di ipertensione.

Bere birra ogni giorno
Bere birra ogni giorno: cosa accade al nostro corpo – (linkcoordinamentouniversitario.it)

Ma bisogna anche fare attenzione alla linea. Una birra da 33 cl ha all’incirca 150 calorie ma non si tratta di una misura standard, in quanto molto dipende dalla tipologia e dalla gradazione alcolica, considerando anche il fatto che ogni grammo di alcol ha circa 7 calorie. Quindi, bevendola ogni giorno (e non avendo uno stile di vita particolarmente attivo) si può avere un importante aumento di peso.

Peraltro, bere molta birra stimola l’appetito e, quindi, può portarci a mangiare di più, secondo quanto sostenuto da alcune ricerche scientifiche. Infine, secondo un’altra ricerca, una carenza di elettroliti dovuta alla disidratazione può pesare sulla salute renale e può anche generare notevoli crampi muscolari, debolezza o perfino affaticamento.