Altro che acqua dai il ghiaccio alle piante: 6 trucchi che non ti aspetti per un balcone favoloso

Le piante vanno ben idratate per essere rigogliose. Ma come bisogna gestirle? Ecco 6 trucchi per un balcone da far invidia.

Un bel balcone verde e pieno di piante dà gioia e trasmette serenità. In ogni stagione ci sono piante di cui prendersi cura. Ma quali sono i migliori consigli da mettere in pratica?

Pianta balcone: come averle perfette
Pianta balcone: tutti i suggerimenti necessari per averla meravigliosa- Fonte: Unsplash-linkcoordinamentouniversitario.it

Marco Tullio Cicerone disse che se si ha un giardino e una libreria si possiede tutto ciò che serve. Nessun appassionato di giardinaggio oserebbe contraddirlo, nemmeno se il giardino fosse in realtà un balcone. Ma come preservare al meglio le piante che occupano questo spazio?

Piante: tutto per averle più verdi del vicino

In Italia e nel mondo sono tantissime le persone che hanno il pollice verde e dedicano parte del loro prezioso tempo libero al verde della loro casa.

Pianta balcone: acqua e cure essenziali
Pianta balcone: dall’acqua al sughero, i consigli indispensabili- Foto: Unsplash-linkcoordinamentouniversitario.it

Un aspetto molto importante, per non dire fondamentale, è quello dell’idratazione. Un ottimo suggerimento è quello di porre dei cubetti ghiacciati nella terra del vaso. In questo modo la pianta verrà idratata lentamente e al ritmo giusto diventando così forte e sana. Forse non tutti sanno che la bustina del thé può essere riutilizzata in ambito giardinaggio. In pratica si può provare a porre un seme di zucca avvolto nella bustina usata del thé in un vasetto.

Nel vasetto però deve esserci già della terra, dopodiché una volta depositato il seme di zucca avvolto nella bustina questo va ricoperto con un altro po’ di terra. Infine non bisogna dimenticare di annaffiare il tutto e mettersi in attesa. Facendo tutto correttamente dovrebbe spuntare una bella piantina. Non sempre si riesce a preservare le piante come si vorrebbe. Anche loro possono subire qualche incidente, per esempio un ramo spezzato o leggermente “ferito”.

Come fare per tentare di ripararlo e non perderlo? Innanzitutto bisogna dargli un po’ d’acqua con un misurino, ne basta qualche goccia. In seguito si deve usare un cotton fioc con un po’ di cannella in polvere da porre nel punto in cui il rametto si è spezzato. Una volta effettuate queste operazioni usando due cotton fioc posti in parallelo in corrispondenza del taglio si devono prendere due mollette di ferro per fermare i fogli e applicarle al gambo e ai cotton fioc, pinzandoli insieme. Il taglio si rimarginerà.

Come fare quando si va in vacanza e a casa non c’è nessuno? Il suggerimento è quello di provvedere con una bottiglia d’acqua, riempirla per bene e chiuderla col tappo. Poi occorre bucare il tappo con un ago scaldato e fare due o tre punti, idem sul fondo. Nel buco effettuato bisogna inserire un pezzo di stoffa. Infine bisogna mettere la bottiglia a testa in giù nel terreno. Un altro trucchetto è quello del sughero. Per prima cosa occorre spezzare il tappo di sughero e mettere i pezzettini nel terreno. Quest’ultimo rimarrà umido più a lungo e il sugherò preserverà la pianta dalla muffa.

Infine il trucco della corda di cotone. Anche in questo caso si parla di vacanze e assenza di persone che possano innaffiare le preziose piante. In questo caso entra in gioco una corda di cotone di cui una estremità andrà nel terreno e l’altra in un recipiente pieno d’acqua. Quest’ultima passerà lungo il filo fornendo l’idratazione giusta. Pronti  diventare provetti giardinieri?