Alternative salutari al caffè: ecco le migliori, anche senza caffeina

Se ti stai chiedendo se esistono alternative salutari al caffè che diano la stessa energia, la risposta è sì, alcune sono anche senza caffeina!

Alternative salutari al caffè
Alternative salutari al caffè – Linkcoordinamentouniversitario

Il caffè è una delle bevande più famose e amate del mondo, ma non è certo l’unica in grado di farci svegliare e darci la giusta carica al mattino per affrontare la giornata. Bere troppo caffè infatti, non è troppo salutare, e sostituirlo con altre bevande può aiutarci a stare meglio. Ecco le alternative migliori.

Una bevanda energizzante

Ci sono persone che non bevono caffè e che non riescono mai a svegliarsi al mattino, altri che senza una tazzina di caffè non riescono nemmeno a parlare, e infine c’è chi di caffè ne ha bevuto troppo e ha la necessità fisica di allentare la presa, senza però voler rinunciare agli effetti benefici di questa bevanda energizzante. Infatti, se da un lato la caffeina ci porta energia e ci aiuta a rimanere svegli, dall’altra assumerne troppa può provocare diversi disturbi a livello fisico, a partire dal bruciore di stomaco fino a terminare con altre patologie ben più gravi.

Proprio per questo sarebbe meglio limitare l’uso della caffeina, ma come fare però per non rinunciare ai suoi benefici? Ci sono diverse bevande in realtà che possono sostituire il caffè nell’assunzione quotidiana, e alcune di queste non hanno nemmeno la caffeina al loro interno. Ecco di seguito 7 bevande alternative al caffè che possiamo bere al mattino per risvegliare il nostro cervello e non soffrire più di tutti gli effetti collaterali dati dalla caffeina, alcune non le immagini nemmeno.

Alternative salutari al caffè

Tè e altre bevande
Tè e altre bevande – Linkcoordinamentouniversitario

La migliore alternativa al caffè, e anche la più immediata quando ci si sofferma a pensarci, è il té, in diverse varianti. Il té nero contiene della caffeina, ma a differenza di quella contenuta nel caffè, quella de té nero proviene dai tannini, motivo per cui non può essere del tutto assorbita dal corpo. Inoltre, il té nero contiene teina, che al pari della caffeina ha un’azione stimolante ed energizzante, senza però essere eccitante.

Il té verde è invece un ottimo digestivo e aiuta anche contro il gonfiore, per cui è perfetto da bere dopo aver mangiato. Nel tè verde c’è la L-teanina, un aminoacido stimolante che fa molto bene alla salute, e riduce i sintomi di ansia e stress. Poi c’è il té matcha, un tipo di tè coltivato con metodi antichi e che preservano tutte le qualità del té, e contiene alti livelli sia di teatina che di caffeina.

Un altro tipo di tè è lo Yerba Mate, un energizzante naturale e ricco di benefici che si ottiene dalle foglie essiccate di una particolare pianta dalle proprietà diuretiche e depurative. Poi ci sono gli energy drink, che aiutano a ritrovare forza e concentrazione, sali minerali e vitamine, oppure il Guaranà, altamente digeribile e molto energizzante. Infine, c’è il Mushroom Coffee, ossia il caffè ai funghi, che unisce il gusto tipico del caffè con i benefici dei funghi adattogeni, che donano benessere all’organismo. Questo tipo di caffè contiene magnesio, potassio, selenio, fosforo e magnesio, vitamine del gruppo B e antiossidanti, rafforza il sistema immunitario e cardiovascolare e aiuta tantissimo il fisico durante i cambi di stagione

Impostazioni privacy